Un nubifragio scatenatosi verso le 7,30 del 12 luglio in Valle Brembana ha causato l’interruzione momentanea di alcune strade, con frane, allagamenti e la caduta di decine di alberi un po’ ovunque. Isolati, dalla mattina fino alle 19,30, gli abitati di Cassiglio, Ornica e Valtorta per una frana prima di Cassiglio. Dalla sera si viaggia a senso alternato.
Strada chiusa tra Santa Brigida e la frazione Caprile (in via Taleggio), al momento isolata, per i detriti di un canale che hanno invaso la carreggiata.
Strade interrotte con interventi di operai dei Comuni e dei vigili del fuoco per la rimozione di alberi a San Giovanni Bianco (Fuipiano, Cornalita, San Pietro d’Orzio, Bosco, Oneta). Alcune zone del paese ancora senza corrente elettrica a mezzogiorno. Allertata anche la Protezione civile della Comunità montana. Senza corrente elettrica e telefonia anche alcuni paesi dell’alta valle (Averara e Ornica) fino a mezzogiorno. A Camerata Cornello allagato il municipio, tetti scoperchiati e alberi sulle strade comunali.
Ornica risultava senza telefoni ed energia elettrica verso mezzogiorno: tolti gli alberi che ostruivano il passaggio sulla strada provinciale. A Serina strade comunali allagate, alberi sulle strade. Allagate anche alcune strade in galleria della statale della Valle Brembana. A Trabuchello (Isola di Fondra) il corso d’acqua è ancora fuoriuscito dove già alcune settimane fa aveva causato lo stop sulla provinciale. Maxi grandinata a Oltre il Colle. A Dossena una pianta ha tranciato il cavo dell’Enel, alcune zone del paese sono senza corrente elettrica. Chiusa la strada rurale per Adelvais per la caduta di alcuni alberi.
Venerdì 12 luglio 2024