Riapre per la stagione estiva, dal 29 aprile, il rifugio Marco Balicco, di proprietà della Regione e gestito dall Cai dell’alta Valle Brembana. I rifugisti sono Silvia Maria Rossi e Luca Bettoni. Sarà aperto fino al primo maggio e poi nei weekend.
Il rifugio si può raggiungere dal rifugio Madonna delle Nevi (1336 metri): si risale la valle del Brembo costeggiando il lato orografico sinistro fino a quota 1.430 metri circa: da qui (segnalazioni) si piega a sinistra e si comincia a salire nel bosco. Con percorso a tornanti si arriva alla baita Casù (1.624 metri) e si continua l’ascesa fino a sbucare fuori dall’abetaia a quota 1.800 metri circa. Verso destra si sale un costone erboso e si trova poi l’incrocio con il sentiero 124A.
Di seguito, attraversando i pascoli, si passa dalla casera Azzaredo (1.795 metri), si toccano altre baite e si raggiunge il rifugio (2 ore) Dalla località Fraccia (1.600 metri): si percorre la strada che conduce al passo di San Marco e, presso il tornante 9 (1.600 meetri circa – segnalazioni), si stacca sulla destra il sentiero per il bivacco e il rifugio. Il primo tratto è abbastanza pianeggiante e alterna tratti nel bosco e nei prati, fino a superare un torrente. Con percorso a tornanti si guadagna quota fino ad incrociare il sentiero 124 che si segue fino al rifugio (1 h 15’).
Giovedì 27 aprile 2023