“LUNEDÌ 24 LUGLIO 2023, e per le 24 ore successive circa, la Val Padana sarà teatro di contrasti termodinamici di livello potenzialmente ESTREMO, con possibile grandine anche di grosse dimensioni e forti raffiche di vento”.
Questo l’avviso emesso dal Centro meteo lombardo domenica 23 luglio, in previsione di lunedì. “La dinamica prevista – spiegano dal Centro meteo – vede una prima fase con rovesci e temporali sparsi possibili già dall’alba, di intensità generalmente moderata, o con fenomeni più significativi relegati alle province nord-occidentali. Tuttavia riteniamo che si debba prestare maggiore attenzione alle ore pomeridiano-serali (ore 16-24), quando è più probabile che, a partire dai settori al confine con il Piemonte, vadano ad attivarsi sistemi temporaleschi molto più intensi“.
In particolare attendiamo lo sviluppo di celle temporalesche grandinigene, accompagnate da forti raffiche di vento, in traslazione da Ovest verso Est lungo la fascia prealpino-pedemontana e d’alta pianura.
Nelle ore notturne su martedì 25, proseguirà il contesto instabile con ulteriore possibilità di temporali intensi nelle medesime aree. Il Centro meteo lombardo raccomanda durante questi orari la “massima prudenza“.
Lunedì 24 luglio 2023