Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaLingua blu, sospese le mostre zootecniche. Annullata la fiera di Serina

Lingua blu, sospese le mostre zootecniche. Annullata la fiera di Serina

Le tradizionali mostre zootecniche della Valle Brembana sono a rischio, per via di un caso di febbre catarrale degli ovini (conosciuta come lingua blu, o blue tongue, malattia non contagiosa per l’uomo, trasmessa dagli insetti). La Regione Lombardia ha emanato una direttiva per cui non sono consentite mostre, esposizioni, fiere e mercati di animali delle specie sensibili, nelle province interessate da focolai di lingua blu e in quelle comprese nelle zone infette, ovvero Lecco, Como, Bergamo, Monza Brianza e Pavia.

L’Ats di Bergamo ha per ora vietato la partecipazione alla Fiera zootecnica di Sant’Alessandro (6-8 settembre) di bovini, capre e pecore. Ma a forte rischio, se la situazione non cambierà, ci sono anche tutte le fiere bovine della Valle Brembana (i tempi per l’organizzazione sono ormai molto stretti): Serina (mercoledì 25 settembre), Taleggio, Dossena, Branzi, Valtorta e Camerata Cornello (dove era prevista l’elezione della Regina delle valli di razza Bruna). La fiera di Serina è stata ufficialmente annullata.

Grande il rammarico per l’eventuale annullamento della fiera di Serina, la più partecipata della valle, che coincide anche con la festa principale del paese. Mercoledì 28 agosto è previsto un incontro tra organizzatori e Comuni della Val Serina per decidere in merito.

Martedì 27 agosto 2024

spot_img