Per il rifugio Fratelli Longo di Carona, (a 2.026 metri di quota, nei pressi del lago del Diavolo, sotto il monte Aga) il 2023 è stato l’anno dei festeggiamenti per per il centenario dalla costruzione. Quest’anno sarà quindi il 101° anno di vita, per uno dei rifugi storici e più longevi delle Orobie bergamasche.
A gestirlo, già da due stagioni, ci sono Mattia Monaci, 39 anni, e Giulia Cattaneo, 32 anni (ex gestori del rifugio Terre Rosse in Val Carisole), con il figlio Daniele: è riaperto dallo scorso weekend dell’11-12 maggio. Fino a metà giugno sarà aperto nei weekend, poi tutti i giorni. La strada è libera dalla neve.
Il rifugio Longo è una delle strutture storiche del Cai, costruito nel 1923. E’ stato ristrutturato nel 2022 in vista del centenario del 2023.
Il rifugio, di proprietà del Cai, è in gestione all’Alpina Scais di Bergamo dagli anni Settanta del secolo scorso.
Il rifugio Longo venne costruito dal CAI di Bergamo nel 1923 e inizialmente venne dedicato alla memoria dei quattro fratelli Calvi di Piazza Brembana. Nel 1935 la sezione decise però la costruzione di un nuovo rifugio in una diversa posizione, collocato nelle immediate vicinanze del Lago Rotondo, che oggi è il rifugio Fratelli Calvi.
All’inizio degli anni cinquanta la Società Alpina Scais di Bergamo chiese ed ottenne dal Cai la gestione del piccolo rifugio, che nel frattempo era stato danneggiato durante la seconda guerra mondiale, e venne ribattezzato alla memoria dei fratelli Giuseppe e Innocente Longo, periti tragicamente nell’agosto del 1934 sul Cervino.
Martedì 14 maggio 2024