La chiesa prepositurale di San Giovanni Bianco, custode dal 1495 di una Sacra Spina della Corona di Cristo, “fiorita” il 27 marzo 2016, è tra le 14 chiese giubilari della diocesi di Bergamo per l’Anno Giubilare 2025.
Papa Francesco aprirà ufficialmente l’Anno Santo con il rito di apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro alle 19 del 24 dicembre 2024. A seguire presiederà la celebrazione della Messa nella notte del Natale del Signore: è il 25° Giubileo universale della Chiesa Cattolica (l’ultimo fu nel 2000, con Papa Giovanni Paolo II, il primo nel 1300, con Bonifacio VIII), detto Giubileo della Speranza.
PROCESSIONE GIUBILARE A SAN GIOVANNI BIANCO
L’inizio del Giubileo nella nostra diocesi è fissato il 29 dicembre. Il 31 dicembre, alle 16,30, nella chiesa di San Giovanni Bianco, ci sarà la venerazione della Sacra Spina, a seguire Messa e processione giubilare verso la chiesa di San Rocco con il grande Crocifisso in legno.
Si ricorda la possibilità di ricevere l’Indulgenza plenaria nelle chiese giubilari prendendo parte a una celebrazione o al sacramento della riconciliazione, vivendo l’adorazione eucaristica, il rosario, la via crucis o altre celebrazioni, o nella preghiera personale recitando il Padre Nostro, la Professione di fede, un’invocazione a Maria e una preghiera per il Papa.
Queste le chiese giubilari della nostra diocesi
- S. Alessandro in Cattedrale (Città Alta)
- S. Maria Immacolata delle Grazie (Città Bassa)
In provincia, ad Ardesio, Villa di Serio, San Giovanni Bianco, Tagliuno, Trescore, Pontida, Sotto il Monte, Almenno San Salvatore (santuario), Seriate (Paderno), Romano, Mariano di Dalmine, Stezzano (santuario).
LO STAFF DI VALBREMBANAWEB AUGURA A TUTTI I SUOI LETTORI UN BUON NATALE!
Martedì 24 dicembre 2024