Ultima apertura domenica 6 ottobre con visita guidata del Grand Hotel di San Pellegrino, prima del rilancio previsto del gruppo californiano Ekn Development, di Ebbie K. Nakhjavani.
Protagonista la Scuola di danza bergamasca con sede a Stezzano che ha proposto balli d’epoca nei grandi saloni a piano terra, in costumi da Belle Epoque. Domenica si è tenuta anche l’ultima – partecipatissima – visita guidata all’ex hotel, organizzata per questa occasione dal Fai (Fondo ambiente italiano) per i Luoghi del cuore e gestita dalle ragazze di “Road 470″.
Grand Hotel, quindi, che ora attende l’avvio dei lavori per il rilancio da 64 milioni di euro per tornare a diventare albergo di super lusso, con spa, sala meeting e negozi per lo shopping. La convenzione tra il gruppo californiano che ha vinto il bando per recupero e gestione, e il Comune (che resta proprietario) dovrebbe avvenire entro fine anno. Da quel momento le chiavi dello storico albergo liberty che ospitò regine e zar, chiuso dal 1976, saranno nelle mani degli americani.
Lunedì 7 ottobre 2024