Le nevicate di venerdì 23 febbraio hanno portato il manto bianco a superare in alta quota il metro e mezzo. Al lago Fregabolgia di Carona (1.955 metri) l’altezza ha raggiunto i 157 centimetri. Il bollettino valanghe di Regione Lombardia (Arpa) segnala un pericolo valanghe forte (grado 4 in una scala da 1 a 5) sulle Prealpi orobiche.
“Le nuove precipitazioni andranno ad incrementare e sovraccaricare il consistente strato di neve recente non ancora consolidato – si legge nel bollettino Arpa – Il grado di pericolo sarà 4, forte. Il distacco sarà possibile con un debole sovraccarico soprattutto sui pendii precedentemente innevati (esposizioni settentrionali). A sud l’intero recente manto nevoso poggia, quasi totalmente, su terreno scoperto non gelato, condizione che favorirà accentuati fenomeni di neviflusso. Saranno possibili numerose valanghe spontanee sia di fondo sia di superficie dove presente manto vecchio, di dimensioni grandi e molto grandi”.
L’allerta anche dalla rifugista del San Marco 2000: “Il pericolo di valanghe è alto – dice Serena Balicco – meglio, per ora, non avventurarsi sulla strada che porta al valico”.
Sabato 24 febbraio 2024