Lo potremmo definire il gruppo di alpini più “alto” della provincia: sono le 50 penne nere di Foppolo, Comune che, con i suoi 1.600 metri, rappresenta la municipalità più in quota della nostra provincia.
Domenica 7 luglio, il gruppo, guidato dal 1998 da Marco Cattaneo, celebrerà il traguardo del mezzo secolo dalla fondazione, con un corteo, la musica della Fanfara di Sorisole e la Messa. Un momento storico per il piccolo gruppo dell’alta Valle Brembana, con le celebrazioni a cui prenderanno parte autorità locali, provinciali e regionali.
Il primo capogruppo degli alpini di Foppolo fu Dino Bono. In questi 50 anni di vita, tante sono state le iniziative realizzate dal gruppo: tra queste la Ciaspolada alpina nel 2016 e nel 2017, il Trofeo Nikolajewka e il campionato nazionale Ana di Scialpinismo. “Il nostro gruppo – spiega Marco Cattaneo – oltre all’organizzazione di eventi, è impegnato nella sistemazione dei sentieri di montagna, e ha contributo al restauro delle due chiese del paese e di alcune santelle. Inoltre si è reso sempre disponibile nelle iniziative di volontariato, con l’obiettivo, anche in futuro, di investire le proprie risorse per migliorare l’ambiente di montagna”.
“In un tempo come il nostro, dove a vincere sembrano essere la solitudine e l’egoismo – dice il sindaco Eli Pedretti – il gruppo alpini di Foppolo è la testimonianza vivente di cosa vuol dire e del perché vale la pena impegnarsi per gli altri, per tutti. Cosa vuol dire servizio”. Durante la cerimonia sarà letto anche un messaggio di augurio del ministro della Difesa, Guido Crosetto: “Ogni volta che rivolgo il pensiero ai tanti comuni montani d’Italia, come Foppolo – è l’incipit della lettera – penso a quanto la storia di questi luoghi circondati dalle Alpi sia intimamente legata alle vicende del Corpo degli Alpini, nel quale io stesso ho servito con orgoglio e gratitudine”. E conclude parlando degli alpini come “esempio di solidarietà reciproca e spirito di sacrificio per il prossimo”. Tra gli invitati alla cerimonia, oltre alle autorità militari, anche il presidente del parco delle Orobie, Yvan Caccia, il vicepresidente di Uncem, Alberto Mazzoleni e il consigliere regionale Piero Macconi, che leggerà il messaggio dell’onorevole Crosetto.
Il programma prevede alle 9,30 l’ammassamento degli alpini da tutta la provincia nei pressi del municipio di Foppolo, quindi alle 10 l’inizio del corteo verso il monumento agli Alpini accompagnato dalla musica della Fanfara di Sorisole. Alle 10,30 l’alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti, i discorsi ufficiali e, a seguire, la Messa celebrata da parroco don Alberto Bongiorno. Alle 12,30 la conclusione con il pranzo al ristorante Sant’Ambroeus.
Sabato 6 luglio 2024