E’ la notte di vigilia di Ognissanti, la festa cristiana che celebra tutti i Santi: 31 ottobre. Di origine celtica (in particolare nei Paesi anglofoni) è ormai diffusa da anni anche in Italia. E così anche in Valle Brembana si moltiplicano le iniziative, più o meno “turistiche” e di aggregazione, in particolare per i bambini, tra dolcetti, scherzetti e zucche.
La sera del 31 ottobre appuntamento in maschera in piazza Lemine ad Almè, per iniziativa dell’associazione “Il cerchio magico” di Almè e Villa d’Almè: dalle 20, poi corteo per i paesi e premi.
A San Giovanni Bianco, per iniziativa della Pro loco, ritrovo alle 20 al piazzale Alpini: da qui si partirà in maschera per le vie del paese. A San Pellegrino fino a sera, il “Trenino mostruoso” che attraverserà il centro.
A Selvino, il 31 ottobre, nel pomeriggio “Il paese delle zucche”, con le premiazioni alle 17 alla zucca più stravagante e originale: animazione e merenda. Il 1° novembre, alle 20,30 serata in costume con musiche e balli. Il 2 novembre, infine, la Minimarcia di Halloween, dalle 17.
Giovedì 30 ottobre 2024