E’ stato inaugurato lunedì 8 gennaio il plesso scolastico provvisorio – realizzato con alcuni container – che fino all’estate ospiterà gli alunni dell’Istituto comprensivo di Ascensione di Costa Serina.
Il nuovo campus rientra in un progetto di 5,2 milioni di euro aggiudicati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e sarà la nuova collocazione di studenti, docenti e personale in attesa che nell’Istituto comprensivo vengano effettuati lavori per l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico. Entrambi i cantieri sono affidati alla ditta “Ecocostruzioni srl” con sede a Carobbio degli Angeli.
Immancabile il taglio del nastro da parte del sindaco Fausto Dolci ed Efrem Robecchi titolare di Ecocostruzioni. Prima la benedizione del parroco don Vincenzo Villa.
Il cantiere – iniziato e finito in tempi record – ha aperto i battenti solamente un mese e mezzo fa e durante le vacanze natalizie sono stati spostati tutti i materiali didattici nel nuovo campus così da permettere l’inizio delle lezioni della scuola primaria e secondaria di primo grado come secondo il programma.
Il campus, moderno e tecnologico, è dotato di tutti i servizi necessari: aule per studenti (con lavagne interattive), aula docenti, mensa, spazio per la ricreazione interno ed esterno, collegamento con la palestra, dormitorio e spazi per l’infanzia. Presenti anche tutti i sistemi di elettricità, servizi igienici, toilette per disabili, riscaldamento e aria condizionata.
La cucina della mensa ha trovato ospitalità presso la sede degli alpini e la biblioteca in uno spazio prestato da un privato. Nei prossimi mesi verranno effettuati tutti i lavori previsti per l’Istituto comprensivo.
Lo sgombero del plesso provvisorio, che oggi è situato sul campo da calcio di Ascensione, avverrà per la fine di luglio così da consentire la fine delle lezioni e la possibilità di svolgere feste e tornei estivi da parte di gruppi e associazioni che ogni anno trovano spazio proprio in quella zona.
Martedì 9 gennaio 2024