Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCornalba, aperto l'Asilo nel bosco: dalla primavera anche il tempo pieno

Cornalba, aperto l’Asilo nel bosco: dalla primavera anche il tempo pieno

È il primo Asilo nel bosco della Valle Brembana, dove i bambini imparano e giocano nel prato, nel bosco, dalla mattina al pomeriggio, anche quando piove (e non diluvia…). Un metodo educativo diffusissimo nei Paesi scandinavi, ma che sta prendendo piede anche in Italia (e in Bergamasca, dove ci sono esempi nell’Isola e in Val Seriana).

A proporre questa prima esperienza per i bambini dai due ai sei anni, è stato un gruppo di mamme che, nel progetto, sono coadiuvate da un’educatrice professionale con alle spalle già esperienze di asilo nel bosco.

Un progetto che coinvolge la comunità di Cornalba, dove un asilo non c’è (in genere i residenti vanno alla materna di Serina) e dove quindi tanto volontariato ha contribuito a realizzare il progetto.

Siamo attivi le mattine del martedì e giovedì per 5-6 bambini – spiega Rossella Sirio – per dare la possibilità anche ai bambini che già vanno all’asilo di Serina di provare questa nuova esperienza. Mentre il venerdì pomeriggio vengono i bambini delle elementari, fino ai 10 anni. In primavera, pur mantenendo anche questi orari, introdurremo anche il tempo pieno per i primi quattro bambini. Siamo disponibili ad accogliere anche bambini di altri paesi. A gennaio faremo un altro open day, mentre durante le vacanze invernali avremo il Winter camp “.

“Accompagnatori del bosco qualificati – promette l’annuncio del progetto, denominato “La via dell’Alben” – e totale immersione nella natura”.

Bambini all’Asilo nel bosco di Cornalba
spot_img