Giorno di grande ciclismo il 7 ottobre in Val Brembana, con l’ultima delle classiche internazionali, il Giro di Lombardia, che transiterà anche sul nostro territorio. E’ la “Classica delle foglie morte”, perché in autunno, anche se il clima oggi è più estivo.
Strade chiuse all’incirca un’ora prima del passaggio dei ciclisti. Da Berbenno i ciclisti entreranno in Val Brembana a Brembilla, quindi Zogno, San Pellegrino fino al bivio per Dossena, da qui a Zambla Alta, poi discesa e risalita al passo di Ganda, Selvino e Nembro per andare in Città Alta e a Bergamo, in via Roma, per l’arrivo.
L’ingresso in Val Brembana previsto intorno alle 14, strade chiuse da Brembilla-Zogno intorno alle 12,45-13.
Tra i favoriti della gara lo sloveno Tadej Pogačar, che avrà proprio sul percorso in Val Brembana il tifo di una delegazione slovena, con tanto di banda musicale, arrivata a San Pellegrino in questi giorni per il “Premio Quarenghi” assegnato nella serata del 6 ottobre alla dottoressa Petra Zupet. La banda musicale KD Pihalni orkester Marezige, sabato 7 ottobre, alle 17.45, suonerà anche dopo il passaggio del Giro, insieme al Corpo musicale città di San Pellegrino Terme sul viale della cittadina.
Ma in gara ci sarà anche Fausto Masnada che transiterà proprio nella terra che lo ha visto crescere, la Val Brembilla.
Sabato 7 ottobre 2023