E’ iniziato lunedì 11 marzo, come previsto, l’allestimento del cantiere per il risanamento strutturale da 4,5 milioni di euro del viadotto di Sedrina. L’intervento a cura della Provincia (anche se ora il viadotto è di proprietà dell’Anas) riguarderà i primi 400 metri circa, compresi tra lo svincolo di Val Brembilla e Zogno.
Lunedì pomeriggio già si viaggiava solo su una corsia di marcia sia verso Villa d’Almè sia verso Zogno. Poco prima di mezzanotte, poi, è stato istituito il doppio senso di marcia sulle due corsie utilizzate solitamente per la salita verso la valle. Contemporaneamente sono state chiuse le due corsie (per circa 400 metri) solitamente utilizzate per scendere verso Bergamo. E’ possibile però salire dalla rampa che arriva dal ponte di Ubiale e immettersi da lì sul viadotto, fino allo stop in fondo per dare poi la precedenza a chi arriva da sinistra.
Il cantiere durerà otto mesi: per quattro mesi saranno chiuse le due corsie in discesa, negli altri quattro mesi il traffico sarà spostato sulle corsie lato Ubiale e verranno chiuse le due corsie lato Sedrina. La situazione del traffico potrà essere visionata in diretta sulla nostra telecamera live (dalla home page o a questo LINK).
Nella mattinata del 12 marzo prime code su quasi tutto il viadotto. Tanti, comunque, gli automobilisti che hanno scelto l’alternativa per Ubiale Clanezzo o passando da Sedrina centro.
Martedì 12 marzo 2024