Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCarisole, la proprietà: "Le seggiovie non apriranno". Foppolo per partire attende il...

Carisole, la proprietà: “Le seggiovie non apriranno”. Foppolo per partire attende il Comune

La nota stampa lascia ormai poche speranze per la stagione 2023-2024. “La società Sviluppo Monte Poieto comunica ufficialmente che, salvo sviluppi ormai improbabili, gli impianti di Carona Valcarisole non verranno aperti durante la stagione invernale 2023-2024″.

Così la società proprietaria delle seggiovie in Val Carisole (Stefano Dentella) nel comunicato che annuncia la decisione per la stagione imminente. Le speranze di apertura erano già minime. Dopo questo comunicato, sono ormai quasi nulle. Pesante il danno economico per l’alta valle.

SITUAZIONE INTRICATA ANCHE A FOPPOLO

Nel comprensorio di Brembo Ski, quindi, apriranno solo le seggiovie del Montebello e della Quarta Baita di Foppolo, restituite dal Comune fino al 31 ottobre 2023 alla Devil Peak di Giacomo Martignon, in gestione con la Sacif di Marco Calvetti. Si tratta di una restituzione provvisoria degli impianti che il Comune aveva espropriato al privato ormai 15 anni fa. Seggiovie che, però, il Comune non ha mai pagato. Pur utilizzandole, in questi anni, con bandi di gestione.

Nell’ottobre 2022, quindi, il Comune, su indicazioni anche del commissario straordinario, ha restituito le seggiovie alla Devil Peak (che di fatto sarebbe rimasta proprietaria, non avendo il Comune portato mai a compimento l’esproprio). Restituzione, però, ancora provvisoria, in attesa di definire la cifra che il Comune (per tutti gli anni in cui ha usato gli impianti) dovrà versare alla Devil Peak. Nel frattempo la “Sviluppo Monte Poieto” ha presentato ricorso contro la delibera di restituzione approvata dal Comune. Quindi la restituzione definitiva è di fatto “bloccata”, in attesa di giudizio da parte del Presidente della Repubblica. Situazione di stallo che, di certo, non giova all’immagine e al funzionamento della stazione sciistica.

Il 31 ottobre 2023, come detto, scade la proroga di restituzione del Comune. Quindi, la Devil Peak, dal 1° novembre, non avrebbe più la disponibilità degli impianti, che tornerebbero al Comune. Dal Comune, comunque, fanno sapere che la “restituzione” degli impianti alla Devil Peak sarà di nuovo prorogata nei prossimi giorni. A quel punto la stagione sci, almeno per Foppolo, dovrebbe essere garantita.

Sabato 28 ottobre 2023

spot_img