Val Brembilla è in lutto per la scomparsa di Daniele Locatelli, 22 anni, morto domenica mattina 5 febbraio nella sua casa di Laxolo, dopo una malattia scoperta nel 2015. Un neo sulla schiena, subito tolto. L’inizio del melanoma, il tumore alla pelle.
La vita che cerca comunque di continuare, il liceo scientifico all’istituto Turoldo di Zogno, proprio fino al diploma di maturità, periodo in cui iniziano a comparire le metastasi. Daniele – è il 2019 – si ferma con gli studi, inizia le cure prima al Papa Giovanni poi a Siena. La malattia rallenta ma non si ferma. Le condizioni si sono aggravate nell’ultimo mese, quando Daniele ha dovuto restare a casa. “Venerdì scorso era ormai stanco – racconta la mamma Giovanna – e ha chiesto di essere sedato. Ci ha salutato tutti, poi qualche carezza al mio anello. Non ha più parlato, ma sappiamo che era presente con noi”.
Dopo la maturità Daniele si era iscritto all’Università di Milano-Bicocca, voleva fare il fisioterapista. Ma il suo percorso si è fermato al secondo anno. Aveva anche iniziato il corso di formazione per diventare volontario alla Vab, l’associazione dei Volontari delle ambulanze di Brembilla. Anche questo un sogno infranto. “In questi anni tutta la comunità ci è stata vicino ed è stata vicino a Daniele – continua la mamma – ma è stato lui a essere forte e a dare forza a tutti”.
I funerali saranno celebrati martedì 7 febbraio alle 15, nella parrocchiale di Laxolo. La salma sarà cremata, le ceneri riposeranno accanto a quelle della nonna.
Martedì 7 febbraio 2023