Il Campionato mondiale di Bike trial si disputerà a Piazzatorre. Una bellissima notizia per lo sport delle due ruote e per il turismo in Valle Brembana. Sono attesi atleti e al seguito staff da tutto il mondo per uno sport che sta sempre più prendendo piede ovunque. E proprio la Valle Brembana, con lo zognese Elia Orfino, 20 anni, cinque volte campione italiano, vanta uno dei grandi specialisti di questo sport.
Il World BikeTrial Championship 2024 si terrà il 17 e 18 agosto 2024. Dopo un lungo periodo di assenza dall’Italia di gare internazionali questo sarà un importante ritorno. La gara di Piazzatorre, peraltro con il supporto organizzativo proprio di Elia Orfino e di papà Gianluca, sarà valida anche come ultima prova del Campionato italiano BikeTrial 2024, e al termine verranno attribuite le maglie di Campione nazionale BikeTrial 2024.
Oggi Elia Orfino è diventato anche testimonial della “Canyon Bicycles”, azienda fondata a Coblenza (Germania) nel 2002, produttrice di biciclette da corsa, mountain bike, bici da triathlon. “Sarò sicuramente della gara – dice Orfino – e, giocando in casa, spero di avere dalla mia tanti tifosi. Vincere? Sarebbe fantastico. Io ce la metterò tutta per portare il più in alto possibile il nome dell’Italia e della nostra valle”.
Domenica 18 febbraio 2024