Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaInternet ultra veloce in 14 Comuni. E si potenzia a San Giovanni...

Internet ultra veloce in 14 Comuni. E si potenzia a San Giovanni Bianco, Zogno e San Pellegrino

Sono 14 i Comuni della Valle Brembana dove la società Open fiber, vincitrice di un bando governativo, ha realizzato e attivato la possibilità di allacciarsi alla Banda ultra larga, ovvero Internet veloce, fino a 10 Gigabit: si tratta dei Comuni di Algua, Bracca, Cornalba, Costa Serina, Dossena, Lenna, Mezzoldo, Moio, Oltre il Colle, Piazza Brembana, Piazzatorre, Serina, Valnegra e Zogno (a cui si aggiunge San Giovanni Bianco, già servito in precedenza per lavori eseguiti da Vodafone). A comunicarlo alla Comunità montana Val Brembana è stata, nei giorni scorsi, la stessa società di comunicazione Open fiber.

Per gli altri Comuni l’attivazione (ovvero la vendibilità del servizio) sarà resa disponibile da questo mese al 2026, secondo cronoprogramma.

E grazie a un nuovo piano ministeriale denominato “Piano Italia 1 Giga” sono in corso lavori di potenziamento della rete in altri Comuni della valle: Bracca e Camerata Cornello (per 86 civici), quindi San Pellegrino (280 collegamenti in esecuzione e 50 civici già connessi), San Giovanni Bianco (435 in esecuzione e cento connessi) e Zogno (699 in esecuzione e cento connessi).

QUI è possibile accedere alla mappa e agli interventi in esecuzione anche in Val Brembana, con il dettaglio della rete installata paese per paese.

Martedì 1 aprile 2025

spot_img