Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCarisole: apre la seggiovia Alpe Soliva. Piste innevate, ma manca il collaudo...

Carisole: apre la seggiovia Alpe Soliva. Piste innevate, ma manca il collaudo di Valgussera e Conca Nevosa

Dopo alcune stagioni sciistiche di incertezza, Foppolo e Carona tornano finalmente unite, per offrire un prodotto neve all’altezza del comprensorio più longevo delle Prealpi orobiche. Da sabato 21 dicembre l’apertura degli impianti di risalita sarà continuativa fino a fine stagione (a eccezione di Natale) con le piste perfettamente innevate. Ma per vedere le due stazioni del comprensorio di nuovo collegate servirà ancora un po’ di pazienza. D’altronde le seggiovie di Carona-Val Carisole sono state assegnate in gestione dal Comune di Carona alla Belmont-Foppolo solo a inizio novembre.

Tecnici e operai hanno fatto i miracoli per essere pronti a dicembre: in particolare l’impianto del Valgussera necessitava di revisione generale, terminata in tempi record. Intanto nella notte tra giovedì 19 dicembre e oggi una discreta nevicata ha dato un ulteriore aiuto all’innevamento dei tracciati rendendo il panorama circostante ormai pienamente invernale.

“Le piste, anche in Val Carisole – dice il direttore della stazione, Marco Calvetti – sono pronte ad accogliere gli sciatori grazie all’impianto di innevamento programmato. Per aprire le seggiovie Valgussera (collegamento con Foppolo) e Conca Nevosa dobbiamo attendere i collaudi ministeriali, i cui tempi non dipendono da noi. Per l’avvio della stagione siamo in grado di aprire la seggiovia di arroccamento Alpe Soliva e il tappetino del campo scuola. Oltre, naturalmente, a impianti e piste di Foppolo”.

“L’auspicio è di aprire quanto prima tutto il comprensorio Foppolo-Carona unito come dovrà sempre essere – aggiunge l’amministratore della Belmont-Foppolo, Giacomo Martignon -. Si è lavorato tanto e siamo sicuri di poter offrire ai nostri affezionati clienti piste sempre più belle. Foppolo ha ancora tante potenzialità e i progetti che vogliamo realizzare la confermeranno tra le piccole capitali turistiche dello sci”.

In attesa del collegamento, a Foppolo lo skipass giornaliero adulto e junior sarà di 25 euro, il baby a 20 euro (Quarta Baita e Montebello), i tappetini a 15 euro. La salita da Carona a/r 12 euro, più il tapis roulant 20 euro.
Aperte le seggiovie Alpe Soliva (Carona), Quarta Baita, Montebello. Tapis roulant alle Foppelle (Foppolo) e in Val Carisole. Ore 8,30-16,45.

Venerdì 20 dicembre 2024

spot_img