E’ stata riaperta alle 19 di martedì 25 luglio, a doppio senso di marcia e continuo, la strada provinciale che collega Moio con Fondra, interrotta dalla sera di lunedì 24 luglio per due frane e la caduta di alberi e detriti sulla carreggiata. Ormai conclusa la pulizia. Dopo alcune ore di transito a senso alternato e solo con finestre di 30-40 minuti, dalle 19 di martedì 25 luglio si passa a doppio senso, senza limitazioni.
LA CRONACA DELLA GIORNATA
Un’altra frana è scesa intorno alle 4 del 25 luglio sulla strada provinciale di Isola di Fondra (dopo quella delle 20 del 24 luglio), all’altezza dell’area artigianale. il torrente è fuoriuscito allagando di nuovo la strada e portando metri cubi di materiale che hanno impedito il transito. Più a valle il materiale della frana principale è stato parzialmente spostato per creare un tracciolo di passaggio. Durante la notte, alle 2, si è riusciti a far transitare un’ambulanza che ha stazionato a Branzi.
Verso le 8,30 del 25 luglio c’è stata la prima ‘apertura alla viabilità per far passare eventuali emergenze o chi avesse necessità di lavoro (è previsto mercato a Branzi). Quindi la viabilità sarà limitata (si passa ogni 30-40 minuti) per consentire il carico del materiale franato, fino a pulizia e apertura completa della strada.
La frana del 24 luglio dalla Forcella filmata da un residente
I lavori nella notte del 24-25 luglio (video)
Martedì 25 luglio 2023