“Se non si riuscirà a realizzare la nuova Paladina-Villa d’Almè siamo pronti a istituire una Zona a traffico limitato (Ztl) in via Olimpia, la strada per le piscine e il centro sportivo”. Così il sindaco di Almè Massimo Bandera sui lunghi tempi e l’incertezza che stanno caratterizzando il nuovo tratto della Tangenziale Sud (420 milioni di euro).
Nelle settimane scorse sei Comuni (San Pellegrino, Zogno, Almè, Villa d’Almè, Paladina, Sant’Omobono) hanno chiesto un incontro alla Provincia per avere informazioni sulla maxi opera. E dalla Provincia è arrivata la rassicurazione che il 21 settembre ci sarà un vertice con Anas per fare il punto sulla progettazione definitiva (finanziata anche con 1,8 milioni di euro dalla Val Brembana tramite fondi Bim).
Quello che preoccupa il sindaco di Almè è l’enorme traffico che sta soffocando il paese: il recente Piano urbano del traffico ha calcolato in 750 i veicoli che, dalle 7,30 alle 8,30 attraversano la via Olimpia, la strada comunale di collegamento tra provinciale e statale 470: per il 78% si tratta di automobilisti che devono andare da una strada all’altra, non di movimenti interni al paese. Ben 12mila, sempre nelle ore di punta (7,15-9,15), i veicoli in transito intorno al centro del paese (via Milano, via Torre d’Oro e via Olimpia). Numeri che soffocano Almè. Sempre il piano del traffico ha calcolato che il completamento della tangenziale consentirebbe di ridurre dell’80% l’inquinamento ambientale e acustico. Da qui l’ipotesi di istituzione di Ztl (limitazione al traffico ai residenti) della trafficatissima via Olimpia, nel caso contrario in cui la Tangenziale non arrivasse. La via Olimpia, peraltro, presto sarà anche “zona 30” (limite di velocità) a seguito di un prossimo intervento di riqualificazione (QUI il progetto).
Lunedì 21 agosto 2023