Una giornata per mettere al centro il proprio essere, il proprio “benessere”. Così scrive la la Croce Rossa Italiana Unità Territoriale di Villa d’Almè che, con il patrocinio del Comune di Almè e la collaborazione di diverse associazioni del territorio, ha organizzato per sabato 21 settembre, dalle 15 alle 23, in piazza Lemine ad Almè, una giornata dedicata al benessere e alla solidarietà. Tante le occasioni per tutte le età, bambini e anziani.
E nell’occasione di questa manifestazione all’insegna del benessere, la Croce Rossa di Villa d’Almè vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza di saper affrontare un arresto cardiaco.
“La Staffetta del Cuore”, un’attività per diffondere l’importanza che hanno le nostre mani come veri e propri strumenti capaci di salvare una vita. “L’obiettivo – spiegano – è quello di ridurre la reticenza dei cittadini nei confronti del massaggio cardiaco, promuovendo la consapevolezza di un gesto salvavita che, se eseguito secondo un protocollo, è accessibile a tutti. Nostri istruttori mostreranno ai cittadini come svolgere correttamente il massaggio cardiaco su un manichino adulto. La nostra sfida sarà far massaggiare il manichino il più a lungo possibile durante il pomeriggio”.
“I volontari della Croce Rossa inviteranno i passanti a partecipare, eseguendo il massaggio su un manichino per almeno un minuto. Al termine del proprio turno, il partecipante successivo garantirà la continuità del soccorso. Riusciremo a raggiungere l’obiettivo di due ore consecutive di massaggio cardiaco?”.
“Ambulanza in piazza” sarà una delle attività in programma per il prossimo sabato. Questa iniziativa ludico-didattica ha l’obiettivo di avvicinare la comunità al mondo della Croce Rossa, stimolando l’interesse per la cultura del soccorso e fornendo preziose informazioni sul funzionamento dell’ambulanza. Ma durante la giornata ci saranno anche occasioni di svago: balli, giochi per bambini, truccabimbi, racconti e prove sportive. Durante la giornata sarà possibile anche sostenere una ragazza che necessita di musicoterapia. Programma completo QUI.
Venerdì 20 settembre 2024