Ora la pista ciclabile che dal Parco dei Colli collegava con la pista della Val Brembana è di fatto interrotta causa lavori alla tranvia. E lo sarà fino a giugno 2026, quando, finalmente si potrà di nuovo percorrere su un tracciato tutto rinnovato. A cura della Provincia, che sta realizzando la T2 Bergamo-Villa d’Almè.
Ma anche l’Amministrazione comunale di Almè ha in progetto il rinnovamento e potenziamento della propria rete ciclabile interna. Un nuovo collegamento sarà realizzato da via Olimpia (dove si trovano le piscine) seguendo il tracciato della tranvia fino alla strada provinciale, per attraversare il sottopasso in zona Petosino, vicino all’ex Gres.
Tra gli interventi previsti anche l’illuminazione della pista che ora raggiunte la zona della Merletta, lungo il fiume Brembo. Entro il prossimo anno saranno posizionati 18 lampioni a led e tre verranno sostituiti. Sempre in previsione dell’arrivo della tranvia il Comune sta progettando un collegamento ciclopedonale tra la zona della Brughiera e la stazioni di Almè e Paladina. Infine, in arrivo, anche due sottopassi ciclopedonali sotto la 470 dir: uno collegherà via Edison e via Volta e l’altro sarà in via Ponte Regina. Consentiranno un più rapido collegamento con la pista della Val Brembana.

Sabato 30 marzo 2025