La Sanpellegrino investirà nove milioni di euro per realizzare il nuovo hotel-ristorante in località Paradiso, zona Vetta. L’azienda di acque minerali ha presentato una proposta-progetto che sarà base per il bando pubblicato dal Comune, proprietario degli edifici ormai abbandonati da decenni.
Obiettivo dell’azienda realizzare una sorta di “Casa Sanpellegrino”, dove poter organizzare eventi e meeting con i propri ospiti che avranno poi a disposizione 11 camere per il soggiorno. Complessivamente, tra i due corpi di fabbrica storici e un nuovo padiglione, saranno a disposizione circa 2.600 metri quadrati. Nel nuovo padiglione (in ferro e vetro, con tetto coperto a prato) verrà ricavato il ristorante aperto a tutti e sede di show cooking. Entro metà settembre le offerte di eventuali altri privati. Sanpellegrino avrà comunque il diritto di prelazione sulla realizzazione dell’intervento, peraltro su aree in parte di sua proprietà, e sotto le quali vi sono le sorgenti dell’acqua più famosa al mondo.
“Da una parte l’azienda va a tutelare il proprio patrimonio che è anche fonte di lavoro per la nostra cittadina – dice il vicesindaco di San Pellegrino Vittorio Milesi – . Dall’altra, tale operazione farà da stimolo ad altri interventi, in un’area, quella della Vetta, che ha già visto la ripartenza della funicolare e, in prospettiva, vedrà la riapertura dell’hotel Vetta da parte del gruppo Zani e del parco tecnologico dell’acqua”. La convenzione prevede che il nuovo hotel Paradiso dovrà essere aperto al pubblico almeno 180 giorni l’anno. Almeno tre giorni all’anno dovranno essere riservati anche ad eventi del Comune. La Sanpellegrino realizzerà anche la nuova strada di accesso al Paradiso, a partire dalla frazione Aplecchio, di circa 350 metri. Al termine un parcheggio di 15 posti auto.
Martedì 4 luglio 2023