Problemi di accesso ai Piani dell’Avaro di Cusio la mattina di domenica 2 febbraio: la strada non è perfettamente pulita per la neve caduta nei giorni scorsi e ci sono tratti comunque scivolosi per le gelate notturne.
“Si stanno verificando problemi di accesso alla località – scrive il Comune sulla pagina ufficiale dedicata ai Piani dell’Avaro – perché, in barba a ogni divieto e segnalazione, chi cerca di accedere con gomme estive aspetta di bloccarsi in mezzo alla strada e incatenare nel punto esatto in cui non riescono più a proseguire, causando un vero e proprio tappo, bloccando la circolazione in salita e in discesa. Il problema per il momento è rientrato grazie all’intervento di assistenti”.
“Come risposto a chi chiedeva informazioni – continuano – si sale tranquillamente con gomme da neve. Altrimenti ci si ferma a incatenare, prima di bloccarsi in mezzo alla strada. Vi ricordiamo che state salendo a 1.700 metri di altitudine. Anche che, se la sera nevica, con tutta la buona volontà del mondo e con tutto il sale dell’universo, la mattina successiva non troverete mai la strada pulita e asciutta e percorribile con gomme estive, magari anche lisce”.

Domenica 2 febbraio 2025