Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenza"Acqua San Pellegrino": la storica scritta alle vecchie terme sarà recuperata

“Acqua San Pellegrino”: la storica scritta alle vecchie terme sarà recuperata

Lo storico edificio che ospitava le terme di San Pellegrino, realizzate dal 1899 al 1901, sarà oggetto di restauro esterno. Un restyling che interesserà, a breve, anche la storica scritta in metallo “Acqua San Pellegrino” sopra la sede dell’Azienda autonoma di San Pellegrino, posto all’incrocio di via Mazzoni con viale Papa Giovanni XXIII. L’intervento sarà a cura del Gruppo Percassi, proprietaria della struttura che, secondo l’Accordo di programma del 2007 con Comune, Provincia e Regione, dovrebbe ospitare una galleria commerciale.

“È uno degli angoli più fotografati storicamente della nostra cittadina – ha detto durante l’ultimo Consiglio comunale, il vicesindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi -. Abbiamo chiesto decine di volte che venisse sistemato. Ora ci è stato promesso che entro Natale inizieranno i lavori, in particolare proprio della storica scritta”.

Così anche il sindaco, Fausto Galizzi: “Abbiamo ricevuto rassicurazioni dal Gruppo Percassi che l’edificio delle vecchie terme avrà quantomeno una “rinfrescata” – ha detto -. Se non hanno ancora le idee chiare su come utilizzare quell’area è importante che si dia un po’ più di decoro allo stabile e al viale di ingresso delle nuove terme”.

Immagine storiche delle terme
Le vecchie terme di San Pellegrino: aprirono nel 1899, sono chiuse dal 2006

Giovedì 12 dicembre 2024

spot_img