Domenica 19 novembre “CastagnAMO”, la giornata finale della rassegna Sapori & Cultura. Caldarroste, Showcooking con degustazione e prodotti locali celebrano la regina dell’autunno.
Domenica 19 novembre a Zogno si conclude con Castagnamo la quindicesima edizione della rassegna gastronomica- culturale Sapori & Cultura inaugurata a inizio ottobre.
La rassegna organizzata dall’assessorato comunale al Commercio e al Turismo di Zogno, come in ogni edizione, ha proposto un fitto calendario di incontri: escursioni guidate, raccolta in selva, attività per bambini, dimostrazioni di cucina, feste nelle frazioni, laboratori.
Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori.
Un appuntamento – quello di domenica dalle 14 alle 18.30- nel centro storico a Zogno che prevede molteplici attività: uno showcooking con degustazione a cura della chef e food consulting Veronica Panzeri di Cook to Feel Good, l’immancabile degustazione di caldarroste e Vin brulè preparati dall’Asd Ambria, le premiazioni dei concorsi, la presenza di l’Eco Cafè, il laboratorio in collaborazione con l’orto botanico di Bergamo, l’apertura del museo della Valle con Ingresso a UN EURO, l’esibizione della Premiata Banda Musicale di Zogno e l’esposizione dei prodotti di aziende agricole, artigianato locale e hobbisti.
“CastagnAMO è un appuntamento imperdibile, -afferma l’assessore Giampaolo Pesenti– un’occasione di convivialità che chiude quasi due mesi di rassegna sulla castagna proponendo una sintesi degli elementi valorizzati durante Sapori&Cultura: la promozione del territorio attraverso la tradizione, i sapori e le abitudini di una volta”.
Quella messa in campo dal Comune di Zogno, infatti, è una ricetta semplice, ma vincente: raccontare e vivere il territorio attraverso la castagna, frutto che ha segnato una buona parte del territorio Zognese e in passato una fonte di sostentamento per una buona parte dei cittadini. Ai giorni nostri invece la castagna è più simbolo di tradizione, di raccolta nel bosco dal gusto di Caldarrosta e di Biligòcc che richiama l’emozione di convivialità, di camino acceso e di casa.
“In programma per domenica- continua Pesenti- caldarroste e vin Brulè, le premiazioni dei concorsi della rassegna, gonfiabili e attività gratuite per bambini, showcooking con degustazione gratuita, la banda, tanti quindi i motivi per venire a Zogno.”
Il programma in dettaglio:
14.00 apertura esposizione prodotti locali: aziende agricole, hobbisti, artigianato
14.30-18.00 caldarroste e Vin Brulè
14.30-16.00 Laboratorio per bambini in collaborazione con L’orto Botanico di Bergamo
16.15 premiazione dei concorsi.
16.45 Showcooking con Veronica Panzeri di Cook to Feel Good e degustazione gratuita
18.30 chiusura esposizione prodotti locali
Durante il pomeriggio della manifestazione:
L’eco cafè
Gonfiabili gratuiti per bambini
Apertura del Museo della Valle con ingresso a €1,00
Esibizione della Premiata banda Musicale di Zogno
Cornice per selfie