La quindicesima edizione della rassegna culturale-gastronomica Sapori&Cultura promossa dal comune di Zogno, assessorato al Turismo è ormai alle porte. Si inizia domenica 8 ottobre e si terminerà domenica 19 novembre. La rassegna prevede un fitto calendario di incontri: esposizione di prodotti tipici con caldarroste, escursioni guidate, abbinamento di vino e castagne, raccolta in selva, piatti a tema, laboratori e attività per i più piccoli, showcooking.
Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori.
Numerosa la partecipazione agli eventi tradizionali riproposti durante le edizioni della rassegna: già sold out le date delle escursioni guidate gratuite con accompagnatore di media montagna lungo la “Via delle Castagne”, un itinerario didattico informativo per le famiglie che presenta il mondo delle castagne, dalla pianta al frutto, promuovendo anche i borghi di Piazza Martina e Castegnone, patria dei Biligòcc.
Imperdibili gli eventi dedicati alla raccolta delle castagne, attività sempre più ricercata dalle famiglie che cercano un’esperienza legata alla tradizione. In passato la maggior parte delle famiglie trascorrevano pomeriggi nelle selve a raccogliere le castagne, fonte economica e di sostentamento per la popolazione rurale della zona.
LE CASTAGNE NEI RISTORANTI
Appuntamenti all’insegna del gusto della castagna attraverso la collaborazione dei ristoranti di Zogno aderenti l’iniziativa che durante il periodo della rassegna inseriranno in carta un piatto con le castagne oltre a una serata gratuita di abbinamento tra vino e sfiziosità alle castagne.
“Sapori&Cultura vuole essere una rassegna non solo di carattere culinario e di festa, ma una manifestazione che abbraccia anche il campo della promozione del territorio e della cultura locale- spiega Giampaolo Pesenti, assessore al Turismo di Zogno -. La castagna è stata una ricchezza per la popolazione locale e ci stiamo impegnando a non perdere la storia e la tradizione racchiusa in questo mondo e tramandarla a visitatori turisti e abitanti facendo loro vivere delle esperienze attive”.
Tutti gli eventi fanno da corredo all’esaltazione della “regina” della manifestazione, la castagna che troverete in piazza nella versione irresistibile al palato della “caldarrosta” e dei tradizionali biligòcc a Castegnone.
Pomeriggio dedicato ai bambini, sabato 4 novembre in collaborazione con il Museo della Valle con un laboratorio creativo e la visita guidata dedicata a loro.
IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Non mancano i concorsi legati alla rassegna: il concorso fotografico e il concorso per i bambini sull’autunno. A conclusione di questa lunga serie di appuntamenti, domenica 19, dalle 14 alle 18.30, in centro a Zogno, l’iniziativa intitolata «CastagnAmo» con in programma molteplici attività sempre legate al tema castagna e al territorio: esposizione di prodotti locali e artigianato di qualità, showcooking, caldarroste. Presente in piazza anche L’eco cafè.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, la maggior parte a numero chiuso richiedono la prenotazione (elena@emozioniorobie.it – whatsapp 3485423481). In caso di maltempo le iniziative possono subire delle modifiche o essere annullate.
Per maggiori dettagli sulle iniziative www.zognoturismo.it – saporiecultura.org, oppure sui social di Zogno Turismo. Attività realizzata da Comune di Zogno con il contributo di Regione Lombardia.
Martedì 3 settembre 2023