Dalla cultura al divertimento passando per la tradizione: a Zogno grandi e bambini troveranno ciò che cercano. Cultura, natura, sport e commercio sono il mix ideale proposto dall’amministrazione comunale di Zogno per animare alcune serate estive 2023.
Si inaugura la stagione domenica 18 giugno con l’iniziativa Festa è Estate a partire dalle 17 con l’apertura del Museo della Valle che per l’occasione propone il biglietto d’ingresso a un euro.
Oltre alla promozione della cultura zognese e brembana il pomeriggio è dedicato anche alla tradizione attraverso le attività ludiche dei bambini di un tempo: giochi in legno e materiali poveri stimoleranno bambini, giovani e adulti a divertirsi come si faceva “una volta”. Un’attività culturalmente e socialmente apprezzata che “non passa mai di moda”, un modo per ricordare e invitare ad approfondire i legami del territorio e a visitare il Museo.
Le vie e le piazze del centro storico diventano luoghi di gioco e divertimento. Gli spazi lungo Viale Martiri della Libertà sono dedicati allo street food e al mercatino di hobbisti, oltre che a iniziative più “moderne” per bambini: dalle 17,30 la gimkana per bambini, gonfiabili gratuiti.
Muniti di propria bici e caschetto i bimbi dai 6 ai 10 anni potranno destreggiarsi sulle due ruote in un percorso a ostacoli e i partecipanti verranno omaggiati con gadget e un buono gelato.
Più tardi, dalle 20 abbracci gratuiti della mascotte, truccabimbi, animazione e musica.
Quest’anno abbiamo voluto proporre degli serate in più rispetto ai tradizionali appuntamenti delle Notti Bianchi. Non mancheranno la Notte dei bambini al parco e la Notte di luce le iniziative attirano giovani, adulti e bambini e vogliono essere un momento di aggregazione e divertimento oltre che di promozione del territorio attraverso cultura, tradizioni e sport.
In programma infatti le seguenti iniziative: il paese delle Meraviglie il 1 luglio, La festa dei bambini al Parco sul Brembo il 3 agosto e La Notte di luce il 26 agosto.
Gli eventi sono un’occasione per gli abitanti di vivere il paese e per invogliare visitatori e turisti a passare del tempo sul territorio.Si confida sempre nella partecipazione di tutti: commercianti, cittadini, volontari per l’ottima riuscita della manifestazione.
A breve prenderanno il via anche le escursione guidate gratuite alle scoperta del patrimonio di Zogno, appuntamenti che promuovono anche la bellezza di alcune frazioni del comune.
L’ attività è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
Martedì 13 giugno 2023