Aveva chiuso lo scorso settembre 2022, con l’annuncio del parroco don Raffaele Cuminetti: “Mancano i volontari“. Lo storico teatro Serassi di Villa d’Almè, palcoscenico per decenni di spettacoli di danza, teatro dialettale, incontri, ora riapre. “Abbiamo trovato i volontari – dicono dalla parrocchia – e stiamo ricontattando gruppi di danza e non solo che prima tenevano i loro spettacoli da noi”. Una buona notizia, per uno dei teatri storici all’inizio della Valle Brembana.
Il primo grande appuntamento sarà mercoledì 8 marzo, in occasione della Festa della donna. Con lo spettacolo “Inedite”. Sarà una riflessione sul senso della scrittura e l’autorialità delle donne. “Cosa significa per le donne avere voce? E come questa voce può risuonare con autorevolezza nello spazio pubblico?”. Sul palco le autrici di Eppen e le giornaliste de L’Eco di Bergamo e Bergamo TV, insieme a professioniste di altri settori. Condivideranno le loro riflessioni in forma teatrale parlando di scrittura ed espressione di sé, ma anche di diritti, di corpi e di lotta ai pregiudizi. Ingresso gratuito.
Ospite speciale della serata Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale italiana di pallavolo femminile sordi. Lo spettacolo verrà integralmente tradotto nella Lingua dei segni italiana.
IL 15 APRILE MAL SUL PALCO DEL SERASSI
Il 15 aprile l’altro grande appuntamento: Alle 20,30, lo spettacolo “Musica, sport – Pace e solidarietà” con il cantante Mal, quindi Andrea Bertè, Davide Locatelli e Luca Di Stefano. Mal è lo pseudonimo di Paul Bradley Couling, 0ggi 79 anni, è il cantante e attore britannico naturalizzato italiano famoso per la canzone “Furia, cavallo del west”.
L’evento è organizzato da una ventina di associazioni, tra Paladina e Valbrembo, e vede in prima fila “Nel mondo della musica” di Valbrembo, il ricavato andrà al Patronato San Vincenzo di Bergamo. Prevendita biglietti da West Point Records in via Papa Giovanni XXIII 69, telefono 328.874189.
Venerdì 3 marzo 2023