Riapre dopo la pausa invernale il nuovo rifugio Alben, in territorio di Cornalba. “Dopo le pulizie e i lavori di primavera che alcuni valorosi volontari dell’associazione Cordillera hanno realizzato lo scorso fine settimana – spiegano dalla gestione – saliremo in Alben per gli ultimi ritocchi in vista della riapertura di sabato 8 aprile. Saremo presenti fino al pranzo di sabato se qualcuno volesse fare un salto a salutarci, poi fino a lunedì 10 aprile il rifugio sarà comunque aperto se vorrete passare una giornata di relax in un meraviglioso panorama gustando i piatti prelibati del Rifugio Monte Alben”.
Il nuovo RIFUGIO ALBEN sorge alla Piana dell’Alben, a 1.630 metri di quota. Nasce in una struttura comunale, la Baita Piazzoli, data in gestione all’associazione “La Cordillera”, nata nel 2019 e con sede ad Albino, impegnata nelle missioni in Bolivia. A gestirla – dopo due anni di lavori di ristrutturazione – sono i giovani volontari dell’associazione. Venti i posti letto disponibili. Il rifugio è nella zona degli alpeggi dell’Alben e ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia baita.
Il rifugio è raggiungibile da Cornalba (sentiero Cai 503 e/o panoramico) in 1 ora 45 minuti. con 600 metri di dislivello, da Serina (sentiero Cai 502 da Passo del Sapplì) in 2 ore, con 600 metri di dislilvello, dal Passo di Zambla (sentiero Cai 501) 2 ore 15 minuti e 550 metri di dislivello.
Venerdì 7 aprile 2023