Sono arrivati dalla Bassa Bergamasca, dal Milanese, dalla Brianza, ma anche dal Sud Italia. Richiamati dalla fama ormai oltre provincia della “Festa della Taragna” di Stabello di Zogno. Venerdì 15 settembre la “prima” della sagra delle sagre della Valle Brembana, tra montagne di polenta, profumi di carne e patatine. Cento volontari in campo e, come sempre, migliaia di persone ai tavoli.
Si replica il 16 e 17 settembre, poi il 22, 23, e 24 settembre, quando, a conti fatti, gli ospiti avranno raggiunto ormai quota diecimila, come ormai capita soprattutto nelle ultime edizioni della sagra, in campo da una trentina di anni.
Concorrenza a ristoranti e pizzerie? Per nulla, dicono dall’organizzazione. “Quando i tavoli sono stracolmi, le code troppo lunghe, quando insomma siamo al tutto esaurito (e a quanto pare succede presto, ndr) – dicono – i volontari sulle strade avvisano chi sta arrivando che non c’è più posto. Magari arrivano anche da lontano, e questo ci dispiace. Ma soprattutto per problemi di sicurezza non possiamo accogliere altre persone. Così i gruppi che magari si si sono fatti un po’ di chilometri trascorrono la serata in compagnia in qualche ristorante o pizzeria della zona”.
Contorno alla festa musica con dj e balli. Come sempre ATTENZIONE al senso unico sulla strada di Stabello, istituito per evitare ingorghi al traffico: si sale dal ponte Vecchio di Zogno, si scende verso Sedrina.
Fotogallery Copyright Valbrembanaweb
Sabato 16 settembre 2023