Durante il weekend del 18 e 19 giugno i migliori food truck italiani si sono dati battaglia a San Pellegrino: Van Ver Burger da Torino, “il perfetto connubio tra la voglia di essere più sostenibili ed il piacere di mangiare con gusto”, si è classificato al primo posto; Rock Burger, altrettanto da Torino, e Fumetto, food truck proveniente invece da Brescia, si sono classificati al secondo e terzo posto; lo speciale premio del pubblico “People’s Choice” è andato infine proprio a Rock Burger. Entrambi i truck si sono guadagnati il diritto di disputare la finale europea che si terrà in Germania a fine settembre.
A decretare i vincitori è stata la giuria di esperti costituita da Alessandro Scanzi, assessore al turismo del Comune di San Pellegrino Terme, Marcello Ferrarini, street chef e conduttore del programma “Senza glutine con gusto” in onda su Gambero Rosso Channel, Luca Imberti, titolare dei Ristoranti Cicero di Soncino (Cr), Siseroshi di Scarpizzolo (Bs) e del food truck Pedro e Sara Fracassetti, Food Writer per L’Eco di Bergamo.
premiazione Van Ver Burger Van Ver Burger ha colpito la giuria per il modo dinamico e divertente di vivere la cucina vegetale e “cruelty free”.
Il premio è l’occasione per approfondire la filosofia e lo stile unico che caratterizzano la proposta di Pasquale Digiglio e Daniele Paradisi: “Serviamo burger creati artigianalmente, che abbiano un sapore originale, unico e ricercato. Partiamo dalla cucina tradizionale italiana per poi produrre piatti che riescano ad appagare il palato, il ‘cuore’ e la mente. La cucina per noi è condivisione, è creare legami e far nascere emozioni, sensazioni, attraverso il cibo… Scegliendo materie prime di origine vegetale vogliamo, nel nostro piccolo, contribuire a creare un futuro migliore per noi e il pianeta. Siamo convinti che si possa mangiare con etica e consapevolezza, senza nuocere ad animali e ambiente. Pensiamo che tutti possano, attraverso la nostra proposta, scoprire delle alternative vegetali molto appaganti e stuzzicanti”.
“PEOPLE’S CHOICE”, IL PREMIO DEL PUBBLICO
I tantissimi visitatori che hanno consumato almeno una pietanza in uno dei food truck presenti nella piazza di San Pellegrino hanno potuto richiedere una cartolina da imbucare nell’urna del loro furgoncino preferito: al termine della manifestazione il miglior food truck d’Italia in questa speciale categoria è risultato Rock Burger, progetto che ha altrettanto radici torinesi. O meglio ancora, piemontesi: regione da cui arrivano grandi prodotti attorno a cui si fonda l’offerta di Rock Burger, frutto di un’accurata selezione tra eccellenze del territorio.
Durante il weekend anche la manifestazione di bouldering: teatro anche gli edifici della cittadina, dalle vecchie terme alla fontana.
Martedì 20 giugno 2023