Torna sabato 27 e domenica 28 maggio, dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia da Covid e alle sue restrizioni, una della manifestazioni di sport e solidarietà storiche della Valle Brembana. L’appuntamento è a San Pellegrino con la “10 ore di sport e solidarietà”, manifestazione sportiva a sfondo benefico, unica nel suo genere, nata nel 1998. Manifestazione che è andata via via crescendo sempre di più, in numero di sport e attività proposte, e in partecipanti, fino a superare i mille iscritti.
Durante l’evento saranno proposte oltre 40 diverse discipline sportive, dai più tradizionali giochi di squadra alle ultime tendenze del wellness, tutte supervisionate da istruttori qualificati e guide. Non servono arbitri perché non c’è agonismo, ma solo divertimento. Tra le novità ci sarà anche il calisthenics, disciplina che si pone come obiettivo l’incremento della forza, senza l’utilizzo di sovraccarichi se non il peso del proprio corpo.
Esercizio di calisthenics
Il ricavato della manifestazione viene devoluto ad associazioni e onlus diverse per ogni edizione. Nel 2019 furono raccolti 7.800 euro per l’associazione “La passione di Yara”, a ricordo di Yara Gambirasio. Il ricavato, per l’edizione 2020, doveva andare all’associazione “Pollicino 2.0” di San Pellegrino ma, causa Covid, tutto fu annullato. Per la 23esima edizione in programma il 27 e 28 maggio, quindi, il ricavato andrà a loro.
Venerdì 26 maggio 2023