Sarà la prima edizione del torneo alla sua memoria. In ricordo di un ragazzo di appena 24 anni, morto travolto da un’auto mentre attraversava la strada, insieme al padre. Gli amici e l’Asd San Gallo ricordano Giovanni Scanzi, giovane di San Gallo, con un torneo di calcio che si disputerà sabato 20 luglio al campo sportivo della frazione di San Giovanni Bianco. Sarà una 12 ore di calcio a sette, categoria liberi, dalle 8,30 di mattina fino a sera.
“Giovanni era nato e ha vissuto a San Gallo fino ai 19 anni – lo ricorda l’amico Nicola Stocco – . Giocò anche nella squadra di San Gallo, dove ora gli abbiamo dedicato il torneo. Vuole essere anche una manifestazione che ripercorre gli anni dei tornei a 24 ore del passato. Tornei che mancano da alcuni anni nel nostro paese a causa della chiusura del palazzetto dello sport e dei lunghi lavori in oratorio. Ma soprattutto sarà un tributo alla memoria di Giovanni”.
Quel giorno, era il 1° settembre 2018, Giovanni e papà Massimo, di 64 anni, erano a Lallio per ritirare l’auto dal carrozziere. Nell’attraversare la strada furono investiti. Giovanni, che in quel periodo lavorava al “Bu cheese bar” di Francesco Maroni, in centro a Bergamo, morì subito, il padre sei giorni dopo.
Venerdì 19 luglio 2024