Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiRifugi brembani aperti per le feste: cene, tramonti e in 80 per...

Rifugi brembani aperti per le feste: cene, tramonti e in 80 per la “Luna piena fredda”

Tramonti e albe mozzafiato da 2000 metri di quota. E poi cene accanto a un camino, l’osservazione delle stelle con il telescopio, ciaspolate al chiaro del “plenilunio freddo”.

Tanti sono i rifugi della Valle Brembana che nelle vacanze sono aperti e possono offrire esperienze indimenticabili in questo inverno avaro di neve ma con cieli spesso stellati. E stasera 27 dicembre saranno almeno in 80 a raggiungere la sommità di Torcola Vaga (Piazzatorre) per l’appuntamento speciale con la “Luna piena fredda” (o “Luna di Yule”), ovvero l’ultimo plenilunio del 2023, a pochi giorni dal solstizio d’inverno. Appuntamento organizzato dal nostro portale web, con le guide Claudio Galizzi e Ivan Gualtieri. Partenza alle 16,30.

Il rifugio Madonna delle nevi di Mezzoldo, il 28 dicembre, propone invece cena e a seguire osservazione del cielo stellato con telescopio: “Sirio e le stelle invernali“. Apertura fino al 7 gennaio anche del rifugio San Marco 2000, nei pressi del valico, (si arriva a piedi, la strada è chiusa).

Aperti in questo periodo anche il rifugio Fratelli Calvi di Carona (si sale con ramponcini), e poi i rifugi sulle piste da sci: la Terrazza Salomon al Montebello di Foppolo (che dopo le festività tornerà a proporre le cene ogni mercoledì sera), ma anche i rifugi in Val Carisole (nonostante la chiusura degli impianti), ovvero Terre Rosse e Mirtillo (si sale a piedi). Aperto a Piazzatorre il rifugio Gremei.

Aperti i rifugi Scoiattolo e Camoscio a San Simone e i ristoranti-rifugi ai Piani dell’Avaro, i due ristori a Ceresola di Valtorta (Trifoglio e Ceresola). A Oltre il Colle aperto il rifugio Capanna 2000 sull’Arera.

Mercoledì 27 dicembre 2023

spot_img