Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiPetosino, 80 anni fa l'eccidio: il ricordo in una cerimonia con sette...

Petosino, 80 anni fa l’eccidio: il ricordo in una cerimonia con sette Comuni

Il Comune di Sorisole, con la partecipazione delle associazioni e dei comuni di Villa d’Almè, Almè, Almenno San Salvatore, Paladina, Ponteranica e Valbrembo, celebra e ricorda l’80° anniversario dell’eccidio di Petosino del 26 e 27 settembre 1944, quando furono uccisi dieci partigiani.

“Nel settembre del ’44 i comandanti della formazione partigiana Brigata Fiamme Verdi “Valbrembo” decisero l’irruzione notturna nella Villa Masnada a Mozzo, occupata da un distaccamento di genieri tedeschi. L’obiettivo era quello di impossessarsi di armi e munizioni, vestiario e altro equipaggiamento militare, caricare il bottino su camion e allontanarsi rapidamente verso la Valle Imagna.

Nella notte del 25 settembre 1944 scattava l’operazione alla quale parteciparono venti uomini guidati dal comandante della formazione don Antonio Milesi e dall’ufficiale degli Alpini Giovanni Leardini. Gli eventi si svolsero però in modo diverso dal previsto, soprattutto perché non si trovò alcun automezzo per il trasporto del bottino. Decisero quindi di allontanarsi verso nord con le armi trafugate in spalla. Fecero sosta verso mezzogiorno sul crinale dei colli che terminano al santuario di Sombreno. La zona però nel frattempo era stata completamente circondata dalla 612esima Compagnia Op della GNR agli ordini di Aldo Resmini. Don Antonio Milesi diede ordine agli uomini con i documenti in regola di abbandonare le armi e trarsi in salvo.
I partigiani Carlo Mazzola, Giovanni Mazzola e Francesco Roncelli furono comunque fermati e fucilati a Petosino. Con questi anche Albino Locatelli, in un primo momento risparmiato, ma poi ucciso e fatto sparire. Poco dopo furono individuati i partigiani rimasti ed iniziò lo scontro a fuoco. I caduti furono cinque: Virginio Bonadeni, Mario Capelli, Tranquillo Milesi, Giuseppe Signori e Luciano Tironi. Altri dieci riuscirono a fuggire mescolandosi fra gli operai in uscita dal GRES. Il giorno successivo, 27 settembre 1944, la Op continuò le operazioni di rastrellamento sui colli di Bruntino alla ricerca di nuclei della Brigata Fiamme Verdi “Valbrembo”. Lo stesso giorno, nella camera mortuaria del cimitero ove erano poste le salme, agenti dell’Ufficio Politico sorpresero Giuseppe Piazzalunga mentre esprimeva ad alta voce la sua indignazione. Fermato, tentò di fuggire. Gli spararono a bruciapelo ferendolo e trasportatolo in prossimità della ferrovia lo finirono. Solamente il giorno successivo fu consentita la rimozione del corpo. I responsabili, inizialmente condannati a morte, furono graziati e riacquistarono la libertà dopo dieci anni di carcere”. (dal sito Internet del Comune di Sorisole)

Il programma:

Sabato 28 Settembre 2024

Ore 9,30 Ritrovo presso la Porta del Parco di Mozzo per la camminata “Traccia Partigiana” dalla Villa Masnada al monumento sui Colli di Petosino. Arrivo al monumento sui colli di Petosino

Ore 11,30 Commemorazione a cura della Sezione Anpi “Colli di Bergamo – M.O.Angelo Gotti e Martiri di Petosino”

Momento di ristoro e a seguire letture, musiche e canti partigiani

Ore 15 Celebrazione della Messa al monumento sui colli di Petosino. In caso di maltempo la funzione religiosa sarà celebrata alle 18 nella chiesa di Villa d’Almè.

Domenica 29 settembre 2024

Ore 10 Alzabandiera e posa di un omaggio floreale al Monumento da parte di Alpini e Artiglieri – Corteo da via Francesco Zambelli – Sosta alla lapide posta sul luogo della fucilazione dei Partigiani in via Martiri della Libertà e posa della corona d’alloro.Saluto dell’Amministrazione Comunale e intervento a cura Oscar Locatelli, Presidente della sezione A.N.P.I. “Colli di Bergamo – M.O.Angelo Gotti e Martiri di Petosino”.Posa corona d’alloro al Monumento dei Caduti in via Martiri della Libertà.

Ore 11 Celebrazione della Messa in ricordo dei Martiri nella chiesa parrocchiale di Petosino.

Accompagna la cerimonia il corpo musicale di Sorisole

Mercoledì 25 settembre 2024

spot_img