La Valli Bergamasche revival 2024, gara motociclistica di regolarità che si tiene dal 1986 e vuole ricordare gli anni d’oro della manifestazione (nata nel 1948) e di questa specialità off road, si disputerà in ricordo del campione Imerio Testori di San Giovanni Bianco.
Testori fu il primo italiano a vincere nel 1974 il Campionato europeo classe oltre 350, superando gli allora imbattuti motociclisti dell’Est Europa.
Il revival (per moto d’epoca e non competitivo) si disputerà dal 7 al 9 giugno, e nasce dalla collaborazione tra i Moto Club Careter Imerio Testori di Nembro, la Scuderia Fulvio Norelli e il motoclub Brembana. Si svolgerà in Val Seriana e avrà in Selvino la località nevralgica in cui si concentreranno il paddock, la segreteria di gara e il Parco chiuso.
«Un appuntamento veramente bello per ricordare mio fratello Imerio – spiega Walter Testori – che è rimasto nei cuori di tanti ma soprattutto una leggenda di quell’epoca: fu il primo italiano a vincere in una categoria che era dominata da tedeschi e cecoslovacchi». Imerio Testori, soprannominato «Il leone» per il suo coraggio alla guida, fondò il motoclub Alta Valle Brembana, poi arrivarono le grandi vittorie con l’austriaca Ktm nella Regolarità, gare di un giorno su percorsi di 350 chilometri. Morì a soli 25 anni, nel 1976, per un incidente durante un allenamento in moto. A lui è stato intitolato il palasport di San Giovanni Bianco e il motoclub Careter, di cui fece parte, ha aggiunto nella sua denominazione il suo nome.
Qui la nota stampa dell’organizzazione:
Le leggende sono fatte per essere raccontate. Oppure per essere rivissute. Un’opportunità straordinaria, quest’ultima, che pochissime leggende però consentono. Una di queste eccezioni è rappresentata dalla Valli Bergamasche Revival, evento ideato per far rivivere agli appassionati di moto d’epoca da Regolarità il fascino di una gara che ha fatto la storia, pronto a riaccendere i motori dal 7 al 9 giugno 2024 richiamando piloti da tutto il mondo, compresi i più grandi campioni.
Basti pensare che nel 2022 al via si sono presentati fenomeni come Stephane Peterhansel e Cyril Esquirol, il primo recordman di vittorie nella storia della Dakar, conquistata addirittura 14 volte in sella o al volante, il secondo detentore del record di vittorie nella Gilles Lalay Classic, la gara di enduro ritenuta in assoluto la più dura del mondo) sull’altopiano di Selvino, località capace di riservare tracciati unici.
Un evento, nato dalla collaborazione tra Moto Club Careter Imerio Testori, Scuderia Fulvio Norelli e Brembana, “partito” ufficialmente il 22 gennaio con l’apertura delle iscrizioni che sono letteralmente piovute fin dalle primissime ore da mezza Europa (con piloti, fra cui uno svedese, vero e proprio recordman di velocità nell’iscriversi, che non hanno voluto correre il pericolo di non assicurarsi un posto, fra i 300 previsti, al nastro di partenza).
Una conferma del fascino irresistibile di un appuntamento che promette di registrare il “tutto esaurito”, come del resto accaduto nell’edizione 2022 andata in scena in Città Alta. Per evitare “d’arrivare tardi” la strada è semplice: basta completare la pratica sul portale di Sigma Federmoto, acquistando la gara al costo di 250 euro e inviare all’indirizzo e- mail vallibergamascherevival2024@gmail.com il modulo scaricabile (in italiano, inglese e francese) sul sito www.motoclubcareterimeriotestori.weebly.com, indicando in modo particolare la taglia del giubbetto previsto per tutti i piloti partecipanti. Piloti che sabato 8 giugno (dopo aver portato a termine il giorno prima le operazioni preliminari) diventeranno protagonisti assoluti con la prova di accelerazione e il cross test per poi tornare a sfidarsi, il giorno seguente, in due prove di cross test e una prova di enduro test, sfide che stabiliranno a chi andranno assegnati i premi ai primi tre classificati nelle 22 categorie previste dal regolamento oltre che alle squadre vincitrici i vari trofei in palio: ‘Careter’, ‘Adriano Rota Nodari e Mauro Lazzaroni’, ‘Imerio Testori’ e ‘Massimo Sironi’.
“L’edizione 2024 della Valli Bergamasche Revival per noi rappresenterà l’occasione migliore per celebrare il nostro sessantesimo anno di fondazione”, ha commentato Claudio Ruggeri, presidente del Careter Imerio Testori, indicando la collaborazione nata fra il proprio motoclub e la Scuderia Norelli, ideatrice della “Valli” come esempio da seguire per “avvicinare e rendere amici tutti i Moto Club bergamaschi, per fare squadra e lavorare insieme”, mentre Enzo Paris, presidente della Scuderia Fulvio Norelli ha rivolto un pensiero particolare a Massimo Sironi, presidente storico della scuderia giallonera da poco scomparso e protagonista assoluto dell’edizione 2022 “con partenza dalla Fara, in Bergamo Alta, come accadeva negli anni in cui la ‘Valli’ era prova valevole per il Campionato europeo” come ha ricordato sempre il nuovo presidente della Norelli.
Infine Marco Ghilardi del Moto club Brembana ha voluto evidenziare come la propria associazione abbia raccolto con entusiasmo l’opportunità collaborare“ per tracciare il percorso di gara e le varie prove speciali con partenza e arrivo a Selvino, dove i partecipanti saranno accolti nel centro del paese conuna cornice di pubblico degna delle Valli di un tempo”. La prossima “tappa” nel percorso organizzativo dell’evento è prevista il 22 febbraio, quando sarà trascorso un mese dall’apertura delle iscrizioni, per fare il punto della situazione insieme ai Moto Club organizzatori con una diretta social che si terrà a Selvino con protagonisti Soloenduro e Fuoristrada & Motocross d’Epoca, media partner dell’evento. Per saperne di più sulla Valli Bergamasche Revival, è possibile consultare il sito www.motoclubcareterimeriotestori.weebly.com.
Venerdì 2 febbraio 2024