Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiLa Val Taleggio celebra il suo passato contadino: mostra di foto e...

La Val Taleggio celebra il suo passato contadino: mostra di foto e 22 testimonianze

Sono 22 le testimonianze di vita contadina che formeranno la mostra itinerante “Ri-Conoscenti”, ospitata in Val Taleggio dal 18 luglio al 20 ottobre.

La mostra, con i suoi racconti, celebra il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta. L’inaugurazione giovedì 18 luglio 2024 alle 17,30 alla Cooperativa Sant’Antonio a Vedeseta.

I bergamì e le loro ricche e sincere testimonianze della vita contadina della Val Taleggio, saranno i protagonisti di questo viaggio alla scoperta della storia e del territorio: Ri-Conoscenti reinterpreta il lavoro svolto nel 2004 dal Centro studi Valle Imagna, che ha pubblicato il volume Bergamini, a cura di Antonio Carminati e Costantino Locatelli.

“L’obiettivo di questo progetto è quello di far riscoprire la Val Taleggio attraverso le persone che in passato erano molto attive sul territorio. Riconoscere la loro storia è un modo per entrare in connessione anche con il paesaggio della Valle, che non è stato solo sfondo, ma parte integrante della vita contadina di queste persone”, spiega Alvaro Ravasio, presidente del Consorzio per la tutela dello Strachítunt.

Flaminio Locatelli, presidente della Cooperativa agricola Sant’Antonio, spiega: “Un passato recente perché alcune di queste personalità sono scomparse da poco e per questo desideriamo tramandare lo scambio che c’è stato con loro, come se fossero ancora qui. È una questione di rispetto, memoria e riconoscenza affinché le loro storie possano rimanere ed essere d’ispirazione per i giovani allevatori e allevatrici del presente e del futuro”.

L’esposizione sarà allestita alla Cooperativa Sant’Antonio a Vedeseta con pannelli espositivi, fotografie ed estratti dalle interviste originali dei contadini della Valle.
La mostra itinerante toccherà 22 diverse località: in alcuni punti del percorso saranno presenti dei pannelli espositivi con QR code, utili per approfondire l’esperienza culturale e territoriale.

L’ingresso è gratuito e non necessita di alcuna prenotazione. Per maggiori informazioni, tra cui la mappa per raggiungere i 22 punti all’aperto, potete visitare il sito https://www.strachitunt.it

Martedì 16 luglio 2024

spot_img