Il Comune di San Pellegrino, nella seduta del Consiglio di lunedì 23 ottobre, ha deliberato di conferire la cittadinanza onoraria a Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli, considerato una delle figure di spicco della lotta contro la ‘ndrangheta. Vive sotto scorta dal 1989.
Il Procuratore doveva essere a San Pellegrino il 13 novembre 2023, per l’incontro al casinò dal titolo “La cultura della legalità”, organizzato dall’associazione “Bolivianos en Italia” che è parte dell’associazione “Su la testa”. L’incontro, con il conferimento ufficiale della cittadinanza, è poi stato rinviato e si terrà mercoledì 17 aprile. L’incontro sarà alle 20,30 al teatro del casinò, presenti il presidente della Provincia, il prefetto e il questore.
“Da anni – dice il vicesindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi – il nostro Comune è impegnato sul tema della cultura alle legalità, a partire dalle scuole. Il riconoscimento al dottor Gratteri dimostra ancora il nostro impegno in tal senso. Senza legalità non ci sono democrazia e futuro”.
Lunedì 15 aprile 2024