Il lago di Cassiglio è tornato pieno e splendente. Si sono conclusi i lavori di pulizia e rinnovamento della diga Italgen (durati circa un anno). L’invaso era stato svuotato ed è stato poi riportato alla capacità originaria di 72mila metri cubi. Il collaudo delle opere durerà fino al prossimo autunno, con l’aumento e la riduzione dell’invaso.
Italgen, proprietaria della diga, ha provveduto anche alla sostituzione delle tre turbine della centrale idroelettrica di Olmo al Brembo (che prende acqua dalla derivazione del lago di Cassiglio oltre che dalla Valle Stabina). Italgen, peraltro, lascerà un segno tangibile del lavoro effettuato nel 2023: realizzerà infatti una passerella di accesso a bordo lago, fino al parcheggio dell’area. QUI il video dell’impresa Duci sui lavori al lago.
SABATO 20 aprile, intanto, per dare il via alla stagione estiva al lago (meta da sempre di migliaia di persone per pic nic e giornate all’aria aperta), è in programma una festa di benvenuto allo storico Bar Rosy, aperto nel 1973, da Rosalba Begnis, scomparsa nel 2022. A prendere le redini del bar la figlia Sonia Ruffinoni.
Dal 1° maggio l’accesso al lago con veicoli a motore sarà consentito con pagamento del ticket.
Giovedì 18 aprile 2024