Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiDossena, un convegno e uno spettacolo concludono la Rassegna di Santa Barbara

Dossena, un convegno e uno spettacolo concludono la Rassegna di Santa Barbara

Si conclude il 15 dicembre la rassegna di Santa Barbara a Dossena, un evento che celebra le tradizioni locali, la storia e la devozione. La giornata del 15 dicembre è ricca di
appuntamenti culturali e di riflessione, tra cui un convegno e uno spettacolo teatrale imperdibili, che faranno luce sul legame profondo tra la comunità locale e i suoi emigranti.


Programma del 15 dicembre:
Ore 16 – Convegno “Il Puzzle della Storia”
Presso la Biblioteca di Dossena (Via Don Pietro Rigoli), il convegno vedrà il contributo di esperti che affronteranno temi storici, sociali ed economici legati all’emigrazione dalla Valle Brembana, un aspetto centrale della storia di Dossena. Interverranno:

  • Tarcisio Bottani, Presidente del Centro Storico Culturale Felice Riceputi, che interverrà con il tema “L’emigrazione della Valle Brembana nel corso dei secoli”.
  • Jadoul Bruno, testimone dell’attività estrattiva di Paglio-Pignolino, che presenterà “Dal Belgio alla Valle Brembana per la fluorite”.
  • Franco Liloni, divulgatore storico-culturale e televisivo, con un intervento sul tema “La geologia in media Valle Brembana e le sue ricadute lavorative”.
  • Walter Balicco, assessore alla Cultura del Comune di Dossena e Presidente dell’ Associazione Miniere Dossena, “Il fenomeno dell’immigrazione e dell’emigrazione mineraria dossenese”.
    .
    Il convegno offrirà uno spazio di approfondimento sulla memoria storica, sul rapporto con i fenomeni migratori e sulla ricchezza culturale che le migrazioni hanno portato nella Valle Brembana. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

  • Ore 18.30 – Apericena gratuito
    A seguire, l’apericena presso la Trattoria Alpina, un momento di convivialità e scambio aperto a tutta la comunità e ai visitatori. Un’occasione per gustare piatti tipici e rafforzare i legami tra i residenti e i discendenti degli emigranti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: info@visitdossena.it o tramite il contatto telefonico: 034549443.
    Ore 20 – Spettacolo teatrale “Uomini, boschi e api”
    Il programma della giornata si concluderà alle 20, alla biblioteca di Dossena con lo spettacolo teatrale “Uomini, boschi e api”, un viaggio emozionante nelle parole dello scrittore Mario Rigoni Stern, tratto dalle sue letture più significative. Gli attori della compagnia Equivochi, Beatrice Marzorati – ideazione e drammaturgia – e Davide Scaccianoce, accompagnati dalla musica dal vivo di Tobia Galimberti, guideranno
    il pubblico in un’esperienza che celebra la natura, le stagioni e il delicato rapporto tra uomo e ambiente.
    La rassegna, che ha avuto inizio il 30 novembre, continua a essere un’importante occasione di incontro per la comunità di Dossena, i suoi emigranti e i discendenti, in un programma che mette al centro la cultura, la tradizione e la memoria storica.

Giovedì 12 dicembre 2024

spot_img