Concerto in quota domenica 30 giugno, al rifugio Dordona, in territorio valtellinese (Comune di Fusine), ma raggiungibile anche da Foppolo.
Suonerà la Baraonda Nomade. Per l’occasione saranno raccolti fondi in memoria di “Gufo” Michele Capogrosso, batterista della Baraonda. Proprio Gufo sosteneva un’associazione che sosteneva l’equipe pediatrica della Fondazione Vidas e la Casa del sollievo per bambini malati terminali. Proprio a loro andranno i fondi raccolti al Dordona il 30 giugno e poi il 12 luglio nel concerto che la stessa Baraonda terrà alla Fara di Bergamo
In programma, a luglio, al rifugio Dordona, anche una giornata con l’Accademia dei pizzoccheri, una dedicata ai bambini e una giornata di festa country (date da definire).
Il rifugio (a 1.960 metri di quota, qui l’indirizzo Instagram) è di recente costruzione e si trova a 1,5 chilometri dal passo di Dordona. E’ posto fra le baite dell’alpe omonima, raggiunte dalla strada sterrata che, dal 2004, sale fino ai 2.063 metri del passo, congiungendosi con la pista gemella che sale da Foppolo, in alta Val Brembana. Si tratta, in ordine di tempo, della seconda pista transorobica, che congiunge, cioè, i due versanti delle Orobie, dopo quella che scavalca il passo di San Marco, nella valle del Bitto di Albaredo. Il rifugio sarà aperto dal 30 giugno tutti i giorni fino a novembre.
Venerdì 28 giugno 2024