Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha inaugurato il 4 luglio, a Palazzo Piacentini a Roma, l’esposizione “110 anni di eccellenza in Italia. Un’impresa che si racconta” dedicata a due dei marchi italiani più iconici: Baci Perugina e S.Pellegrino, protagonisti della storia del Gruppo Nestlé in Italia.
La mostra, patrocinata da Altagamma, si sviluppa attraverso due sezioni monografiche installate nell’atrio d’onore del Palazzo in cui sono presenti immagini, video e collezioni degli archivi storici Nestlé, Perugina e S.Pellegrino che ripercorrono le fasi più significative della storia dei due brand.
Per Baci Perugina, ad esempio, sono state scelte le iconiche campagne “Tubiamo?” e “Chi ama, Baci” ma si può trovare anche la sorprendente creatività della campagna di Dolce&Gabbana che celebra l’amore in tutte le sue forme, realizzata in occasione del centenario dello scorso anno.
Per S.Pellegrino, invece, è stato riproposto il manifesto del 1950, in cui campeggia la descrizione dell’acqua e la foto in bianco e nero del famoso fotografo statunitense Elliot Erwitt, in una campagna del 2004.
“Nestlé – ha dichiarato il Ministro Urso – ha deciso di scommettere in Italia su Baci Perugina e S.Pellegrino, marchi storici che identificano da sempre l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Questo investimento di una multinazionale rappresenta un perfetto esempio di come si possa investire nel nostro Paese coniugando i propri interessi con quelli produttivi italiani“.
“Il contributo che ha dato Nestlé in Italia – ha commentato il presidente e amministratore delegato del Gruppo Nestlé in Italia, Marco Travaglia – lo possiamo misurare in tantissime maniere perché noi siamo presenti in questo paese da 110 anni. Oggi abbiamo un contributo di valore condiviso di 4,2 miliardi di euro che sono pari allo 0,22% del PIL. La missione e la strategia di Nestlé in Italia – ha proseguito – è quella che abbiamo in tutto il mondo e cioè di creare ‘Good food, good life’ per cui l’eccellenza nella nutrizione e il miglioramento della qualità della vita delle nostre persone. Celebrando marchi iconici come San Pellegrino e Baci Perugina ci siamo voluti radicare nel territorio per dare a questi marchi un fortissimo respiro internazionale”.
La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino al 28 luglio 2023 dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle 18.00.
Dal sito del ministero delle Imprese. Qui il link
Sabato 8 luglio 2023