Cambio al vertice del gruppo Alpini di Averara, appartenente alla Zona 8 – Alta Valle Brembana. Ivan Guerinoni assume il ruolo di capogruppo, raccogliendo il testimone da Bruno Paternoster, classe 1955, che ha svolto il servizio militare nel Battaglione Bassano a San Candido, nel 1976. Paternoster ha guidato il gruppo con dedizione e spirito alpino per 18 anni, dal 2007 al 2024.
Guerinoni, classe 1965 e ora pensionato, ha prestato servizio militare a Malles, nel 1985, come Caporale maggiore ed è stato per diversi anni vice capogruppo.
“L’occasione è propizia per ringraziare Bruno Paternoster per l’impegno profuso in questi anni – dice il responsabile di zona, Hans Quarteroni -. Durante il suo mandato, ha saputo rafforzare il legame con gli amici valtellinesi, in particolare attraverso la manifestazione al Passo San Marco, e si è distinto per la sua prontezza nel raccogliere nuove sfide. Tra i suoi contributi più significativi, ricordiamo la costruzione e inaugurazione della nuova sede del Gruppo di Averara nel 2009, la sistemazione di varie tribuline e del cippo a fianco del monumento agli Alpini caduti, voluto dopo la scomparsa degli ultimi reduci della Campagna di Russia di Averara. Inoltre, Paternoster ha dato un apporto fondamentale alla ripartenza del Trofeo Nikolajewka dopo il Covid, ai campi scuola Alpini, con la sistemazione degli spogliatoi e dei servizi del campo sportivo per ospitarli, alla formazione della Protezione civile Ana Alta Valle Brembana e a numerose altre iniziative”.
“Siamo certi che il nuovo capogruppo, Ivan Guerinoni, insieme al suo direttivo, saprà portare avanti le attività del gruppo con entusiasmo, mantenendo vive le tradizioni alpine e lo spirito di innovazione che caratterizza il territorio dell’alta Valle Brembana”, conclude Quarteroni.
Martedì 11 febbraio 2025