«L’alba del colore» in Val Brembana. In un libro le cartoline dipinte a mano degli anni 50 e 60

⏱️ Durata stimata di lettura: 2 min

Cartoline a colori… degli anni Cinquanta e Sessanta. Sì, ma dipinte a mano. Succedeva negli anni del boom economico in Valle Brembana, quando San Pellegrino, Foppolo, ma anche Serina, Roncobello, erano nell’età d’oro del turismo.

Il 30 ottobre, alle 20,30, nella sala Putti di Villa Speranza, a San Pellegrino sarà presentato il libro, realizzato dal Centro storico culturale Valle Brembana, che raccoglie centinaia di cartoline a colori di quell’epoca.

«Per ottenere queste cartoline – dice il presidente del Centro storico culturale, Tarcisio Bottani – facilmente riconoscibili dalla colorazione approssimativa e non priva di lacune, si partiva dalla stampa di fotografie in bianco e nero, che venivano poi colorate a mano utilizzando colori all’anilina e diffuse poi nelle cartolerie e nei negozi di souvenirs. Buona parte di queste cartoline furono realizzate dalla ditta di Giovanni Carminati, che aveva il laboratorio a Zogno e a cui si rivolgevano in genere gli studi fotografici della Valle Brembana. Tutti i paesi ebbero in quel periodo le loro cartoline colorate, che per rappresentarono un deciso salto di qualità rispetto al bianco e nero. Un numero significativo di esemplari riguardarono le località turistiche, come San Pellegrino Terme, Serina, Piazzatorre, Branzi, Roncobello e Foppolo, ma anche gli altri paesi ebbero le loro cartoline colorate».

Colore e bianco e nero


«Tale pratica durò pochissimi anni e quindi le cartoline che ci sono pervenute costituiscono una rarità, oltre a essere un’interessante testimonianza di un periodo storico della Valle, segnato dall’avvio della modernizzazione dopo i difficili anni del secondo dopoguerra. Il Centro storico culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, grazie alla collaborazione di una cinquantina di soci e d’intesa con la ditta Carminati Stampatore di Almé, ha condotto nei mesi scorsi un’approfondita ricerca di queste cartoline, raccogliendone alcune centinaia, che sono state inserite in un libro dal titolo VALLE BREMBANA. L’ALBA DEL COLORE. I riflessi del “miracolo economico” nelle cartoline colorate a mano degli anni ’50 -‘60. Il libro propone, per ogni paese, una selezione di questa cartoline colorate a mano, accostandole talvolta all’originale in bianco e nero e alle non rare varianti, che presentano differenze notevoli a seconda della persone che aveva provveduto alla colorazione. Sfogliando il libro, assieme alla cartoline, si potrà rivivere un aspetto particolare della nostra storia: un mondo che si affacciava alla modernità e che voleva seppellire definitivamente le miserie dei decenni precedenti».

Pubblicato il 28/10/2026
Link copiato!
🔄

Ruota il dispositivo

Per una migliore esperienza sul nostro sito, usa il tablet in orizzontale.

Banner pubblicitario