Acqua San Pellegrino, la fonte pubblica sarà spostata. E diventerà monumento

La spina pubblica dell’acqua San Pellegrino, attualmente posta all’inizio di via Mazzoni (il viale che porta all’ingresso di QC Terme), sarà spostata più a monte. Nei pressi dell’ex Villa Giuseppina. L’intervento sarà realizzato dal Gruppo Percassi.
Con tale intervento si vuole dare maggiore importanza a un’acqua riconosciuta in tutto il mondo, realizzando una sorta di monumento celebrativo.
«Lo spazio verde esistente, metafora della natura – si legge nel progetto di De8 architetti – viene “inciso” dall’uomo con un nastro in acciaio corten, metafora del mondo minerale e dell’azione antropica. E’ architettura, arte o landscape? E’ tutto questo assieme, in un progetto semplice che parla di questo posto, e di quest’acqua unica».Fotocellula per azionare la fonte
«L’acqua fuoriesce dal lato più interno della fonte, in modo da creare uno spazio di transizione tra lo spazio pubblico e la presa dell’acqua. Una fotocellula con il sensore di presenza aziona la fonte, evitando spreco inutile. Le lastre di corten a ridosso dell’acqua sono intagliate per permettere la raccolta dell’acqua ed evitare la formazione di ghiaccio durante l’inverno. L’incisione non è altro che il tracciato della Valle Brembana che Leonardo da Vinci fece nei primi del cinquecento, un elemento simbolico da cui sorge il racconto extra-ordinario di questo luogo».
Quindi la scritta prima di arrivare alla fonte, incisa a terra: “Più ci saranno gocce d’acqua pulita più il mondo risplenderà di bellezza”.

