A San Pellegrino convegno sulla malattie neurologiche

⏱️ Durata stimata di lettura: 2 min

Sabato 17 ottobre a San Pellegrino Terme – dalle 9 alle 14 – 46° convegno organizzato dall’Associazione Genesis con il patrocinio dell’Istituto Clinico Quarenghi, OFI Bergamo (Ordine Fisioterapisti), Associazione Amici dei traumatizzati cranici (AATC) e La Rete (Associazioni riunite per il trauma cranico e le gravi cerebrolesioni acquisite) dedicato agli aspetti innovativi nella terapia, assistenza e riabilitazione nelle malattie neurologiche.

L’appuntamento è dedicato esclusivamente ai professionisti sanitari e vedrà la moderazione del dottor Giampietro Salvi, neurologo presso l’Istituto Clinico Quarenghi e presidente della associazioni Genesis e La Rete, e del dottor Marco Poloni. Nella tradizionale cornice del Centro Congressi dell’Hotel Bigio di San Pellegrino Terme il programma si apre con le ultime novità in merito ai percorsi riabilitativi nella malattia di Parkinson con il dott. Fabrizio Togni; poi un focus sulla disfagia, sempre nel Parkinson, con la dott.ssa Benedetta Carrara. Ancora terapie per il Parkinson con il dottor Jean Marc Melgari dell’Humanitas Gavazzeni

Malnutrizione nella riabilitazione delle gravi cerebrolesioni con il prof. Luca Pacciolla, medico nutrizionista FMSI Pavia; poi valutazione dei disturbi di coscienza con il dottor Giorgio Maggioni e applicazione degli ultrasuoni in ambito diagnostico e terapeutico con la prof.ssa Martina Cacciatori del Besta Milano.

Si affronterà anche l’argomento agitazione, depressione e ansia nelle gravi cerebrolesioni con la prof.ssa Susanna Lavezzi, fisiatra di Ferrara; robotica e IA nella neuroriabilitazione con il dott. Stefano Mazzoleni di Pisa. Chiudono il convegno l’approfondimento sul percorso clinico-assistenziale integrato per le persone con Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) chiamato “Coma to community”, presentato dal prof. Roberto Piperno, e il tema del risveglio con il prof. Fulvio De Nigris, presidente della Fondazione “Gli Amici di Luca” – Casa dei Risvegli di Bologna.

“Anche quest’anno portiamo a San Pellegrino Terme un pool di esperti che si confronteranno su presente e futuro di terapia, assistenza e riabilitazione nelle malattie neurologiche in Italia – spiega il dottor Giampietro Salvi – Andremo a squadernare numerosi temi, dal Parkinson all’intelligenza artificiale passando per depressione e nutrizione”.

Pubblicato il 15/10/2026
Link copiato!
🔄

Ruota il dispositivo

Per una migliore esperienza sul nostro sito, usa il tablet in orizzontale.

Banner pubblicitario