Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaTre Dossenesi in concerto al Teatro alla Scala per il 25 Aprile....

Tre Dossenesi in concerto al Teatro alla Scala per il 25 Aprile. “Che emozione”

Tre musicisti originari di Dossena in concerto al Teatro alla Scala, insieme: un record. E’ successo il 25 aprile, in occasione del concerto organizzato dall’Associazinoe nazionale partigiani d’Italia per l’80° della Liberazione. Nell’orchestra hanno suonato per l’occasione, Renato Filisetti, trombonista per 40 anni, ora in pensione, alla Scala di Milano, Peter Zani, clarinettista che vanta collaborazioni di altissimo livello (La Fenice di Venezia, l’Orchestra della Rai) e il figlio Sebastian. Tutti con origini dossenesi e anche parenti tra loro.

“Sembra ieri – ricorda Filisetti – quando nel lontano 1982 portai a Teatro per assistere ad un mio primo concerto con la Filarmonica della Scala mia mamma Giuseppina Zani (già vedova di mio papà Santo ) e sua cognata Zia Teresa (Zomela), moglie di Giovanni (Diaz) fratello di mia mamma, nonché nonni di Peter e bisnonni di Sebastian. Facevo la scuola elementare e ricordo con tanta tenerezza quando zio Diaz passava a casa nostra e mi chiedeva di far sentire con il trombone quello che stavo studiando per il Conservatorio e con la fisarmonica che lui stesso mi aveva donato. Quel mio primo trombone a tiro, che papà acquistò da mio cugino Francesco Zani, figlio di Diaz, studente al Conservatorio e poi trombone basso dell’ orchestra sinfonica della Rai di Milano. Non smetterò mai di ringraziare la mia famiglia di origine, oltre a mamma e papà le sorelle Giuditta Filisetti, Franca Filisetti, suo marito Gianni e la famiglia attuale, mia moglie Daniela Micheletti, i nostri figli Roberto e Arianna, per l’aiuto e il sostegno nello studio quotidiano e nella carriera professionale”.

“Ho avuto il privilegio e l’onore di far parte dell’ orchestra del Teatro alla Scala dal 1981 al 2024. E tornare su quel palco dopo un anno dal pensionamento con Peter Zani e suo figlio Sebastian, tra il pubblico mia moglie e mia figlia, per una ricorrenza così importante e storica, è stato un concerto gioioso, di profonda emozione e di gratitudine per il sogno che la vita mi ha donato”.

Domenica 27 aprile 2025

spot_img