Una discesa sugli sci dalla Conca Nevosa di Carisole al rifugio Terre Rosse, in abito da nozze. Una festa di matrimonio decisamente originale quella di sabato 15 febbraio a Carisole. Protagonisti Marco Duci, 32 anni, di Foresto Sparso, ufficiale dell’Esercito a Roma, e Sara Pirola, 27 anni, fisioterapista di Castelli Calepio.
Un fratello del nonno di Marco, don Natale Duci, fu parroco a Carona, e la famiglia ha sempre frequentato Foppolo. Da parte di padre, invece, la famiglia di Sara è originaria della Coltura di Lenna (Beltramelli).
“Sugli sci ho fatto a lei la proposta di matrimonio – dice Marco – e sugli sci doveva essere anche il matrimonio. E ce l’abbiamo fatta! Amiamo profondamente la montagna, in tutte le sue forme: natura, sport, trekking, sci, parapendio… La stella alpina è il nostro simbolo. Viaggiamo moltissimo, sia per lavoro sia per stare insieme ogni volta che possiamo. Abbiamo scelto questa valle incantevole perché ha un significato speciale per entrambi e volevamo farla conoscere ai nostri ospiti“.
Dopo la cerimonia in chiesa, a Carona, la salita in seggiovia con 90 invitati e la discesa sulle piste: lei con l’abito bianco di nozze. Fino al rifugio Terre Rosse per il banchetto, con gli auguri del sindaco Aldo Ruffini. Oltre a parenti e amici italiani, hanno partecipato ospiti da Finlandia, Polonia, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Germania, Nuova Zelanda, Francia e Spagna.
“Vogliamo ringraziare, tramite Valbrembanaweb , tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo giorno speciale: la comunità di Carona, don Alberto Bongiorno e il sindaco Aldo Ruffini per la calorosa accoglienza, don Giovanni (originario di Firenze, ora residente a Losanna) che ci ha accompagnati e uniti in matrimonio, per la parte logistica, un enorme ringraziamento va agli appassionatissimi e disponibilissimi Andrea, Michela e Samuele del rifugio Terre Rosse, per la musica in chiesa, il coro Antiche Armonie di Bergamo, diretto da Giovanni Duci, con Laura Crosera all’organo e Paola Valentina Molinari come soprano, alla musica live Connor Mac, Fernanda Bellucci Films per riprese e foto, il dj Nv, il personale della stazione sciistica, che con grande collaborazione ci ha concesso l’utilizzo delle seggiovie e permesso lo svolgimento di un evento così particolare, Salvatore Berera della Terrazza Salomon, per il supporto con i gatti delle nevi, Andrea Rosvel Cattaneo di Navetta Rusvy N.C.C., John Rossi di Rossi Sport. Elena dell’Hotel Villa Carona e a tutti gli abitanti che hanno messo a disposizione alloggi per i nostri invitati. Grazie di cuore a tutti!”.


Venerdì 21 febbraio 2025